Il 25esimo emendamento AMERICAMO.

Non tutti sono a conoscenza di un aspetto particolare dell’ordinamento costituzionale statunitense.Secondo il 25esimo emendamento, entrato in Costituzione nel 1967, il Presidente può essere interdetto con un metodo molto più rapido dell’impeachment:

Whenever the Vice President and a majority of either the principal officers of the executive departments or of such other body as Congress may by law provide, transmit to the President pro tempore of the Senate and the Speaker of the House of Representatives their written declaration that the President is unable to discharge the powers and duties of his office, the Vice President shall immediately assume the powers and duties of the office as Acting President.

In sostanza: se il Vice Presidente (e una maggioranza o dei funzionari principali in ciascuno dei Dipartimenti dell’esecutivo o di un altro corpo che il Congresso può indicare con una legge) inviasse una dichiarazione scritta al Presidente del Senato e allo Speaker della Camera, in cui si dichiara che il Presidente non è in grado di esercitare i poteri e i doveri del suo ufficio, il Vice Presidente assumerebbe l’incarico di Presidente.

A quel punto il Presidente avrebbe il diritto di rispondere di essere in grado di svolgere le sue funzioni. Nel caso in cui il Vice Presidente, i funzionari e compagnia bella ribadissero quanto dichiarato in precedenza, la parola passerebbe al Congresso. Se 2/3 del Congresso dichiarassero che il Presidente non è in grado di esercitare i poteri e i doveri del suo ufficio, il Vice Presidente continuerebbe a esercitare i poteri di Presidente.

Ovviamente pensare di liberarsi di Trump in questo modo è da folli. I principi che hanno ispirato l’emendamento vanno in un’altra direzione e i casi per l’interdizione, come spiega Politico, devono essere davvero estremi:

What if JFK had survived the shooting, but was left in a coma? What if LBJ had a second heart attack that left him comatose?

Detto ciò, fossi in Netflix, un pensierino su una nuova serie lo farei.

Il 25esimo emendamento AMERICAMO.ultima modifica: 2017-03-31T12:21:48+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share