Un buon compromesso . Metà maggioritario, metà proporzionale . Soglia di sbarramento alta ( 5% ) e niente scorporo . Scheda unica . Non mi sembra malaccio . E al diavolo i cacadubbi di destra e di sinistra . Si proceda .

Risultati immagini per Legge elettorale, il 5 giugno in aula. Il Pd spinge sul Rosatellum

Legge elettorale, il 5 giugno in aula. Il Pd spinge sul Rosatellum, ma i numeri in Senato restano incerti. Il sistema misto proposto dai dem alla Camera ha i voti per essere approvato entro giugno. Ma è rebus sui numeri a Palazzo Madama, dove è partito il reclutamento dei “volenterosi”. Bersani lo stronca: “Ennesimo pasticcio”

Una domanda sincera me la pongo. Perchè il saputello Bersani  con il suo sodale D’Alema non s iè seduto a tavolino l’indomani del no del 4 dicembre ed ha provato con m5s ,lega, Forza Italia ecc ecc a fare una legge non pasticciata ma perfetta come aveva solennemente promesso? Per giunta da molti anni a questa parte HA SOLO PARLATO, PARLATO , PARLATO! troppo comodo dire sempre no, senza essere mai propositivi. ho apprezzato il Bersani fino a quando ha cominciato a fare i capricci (e di peggio), solo perchè democraticamente ha dovuto cedere a Renzi. se mi è consentito un consiglio: Bersani, si iscriva ai 5stelle (ma forse a questo punto neppure loro la vorrebbero)… che delusione!

Il Mattarellum è l’ultima legge elettorale “costituzionale” che abbiamo avuto. Alzare il proporzionale e la quota di sbarramento massacra i partitini (ED ERA ORA). E per questo strilla lo smacchiatore che voleva fare l’ago della bilancia col suo 2%… lasciatelo strillare INCOSTITUZIONALEEEE.Impossibile che sia incostituzionale. Con questa proposta aumenta la rappresentanza dei cittadini essendoci il 50% proporzionale, non ci sono i capilista bloccati ma i collegi uninominali. Al Senato attualmente c’è l’8% di soglia, lo ha messo la stessa Consulta, quindi a maggior ragione il 5% va bene anche alla Consulta.

E vero che:I costituzionalisti hanno impiegato 8 anni per scoprire che il porcellum era incostituzionale quando era evidente da subito che lo fosse. Hanno bocciato l’Italicum affermando che non era abbastanza rappresentativo. Dato che con l’Italicum si sarebbe andati al ballottaggio, avrebbe vinto (e governato per 5 anni) chi aveva come MINIMO il consenso del 51% degli elettori. Evidentemente per i costituzionalisti era più rappresentativo che l’UDEUR di Mastella con l1% potesse ricattare politicamente il governo Prodi. Da quando 1% è più rappresentativo del 51% (o più)? E lei si fida di questi parrucconi?

Ora la proposta del PD andrà in Parlamento, ognuno può presentare mozioni, ma si può fare già in commissione per cercare di migliorarla.Bersani parla di “ennesimo pasticcio”.. io non ho MAI avuto l’onore di leggere una SUA proposta non dico intelligente, ma che almeno avesse i numeri.. Non la sa nemmeno lui. Aspetta sempre una proposta del PD per fare il controcanto, pensa di prendere così più voti, ma sta perdendo il consenso pure di Pisapia. Adesso il termine “accozzaglia” per Bersani non è più offensivo, prima però, detto da Renzi, a proposito della “varietà” dell’alleanza per il NO, lo era.

Ho l’impressione che Mdp si stia incartando, non sa più cosa inventarsi per fare il controcanto al PD. 1) Una sola scheda con a destra il candidato al collegio e a sinistra il partito, non va bene, è un’accozzaglia? E con due schede, una con i candidati al collegio e un’altra con i partiti per il proporzionale, perché sarebbe meglio, cosa cambierebbe? 2) Il Mattarellum prevedeva il 75% ai collegi, il 25% proporzionale con lo scorporo, la soglia al 4%. 3) Bersani, che è per la rappresentanza, dovrebbe essere contento del 50% proporzionale e meno per il resto. Invece, come al solito, menar il can per l’aia, faccia le sue proposte.In realtà esiste un progetto: continuare a fare la minoranza contro il segretario eletto del PD, e se possibile danneggiarlo, insieme al suo partito.

Ormai è irrecuperabile. Sia Pisapia sia Prodi sono a favore del maggioritario e ritengo un compromesso percorribile quello proposto dal PD. Ormai puo allearsi solo i grullini. Pensare che lo condividevo. Ognuno ha i suoi peccati.

Un buon compromesso . Metà maggioritario, metà proporzionale . Soglia di sbarramento alta ( 5% ) e niente scorporo . Scheda unica . Non mi sembra malaccio . E al diavolo i cacadubbi di destra e di sinistra . Si proceda .ultima modifica: 2017-05-19T11:00:39+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share