Interessante notare come la gran parte degli slogan che fanno presa in Italia puntano ad un stato fascista. Diretto controllo dello Stato in economia, società ultraconservatrice.

 Slogan politici che ce l’hanno fatta. Frasi che per qualche motivo sono rimaste nell’immaginario comune, nel bene e nel male: come “Aiutiamoli a casa loro”

Meno tasse

Questo:Non era uno slogan, ma ci hanno ahinoi fatto su un video elettorale imbarazzante: “Smacchiare il giaguaro” per come è finita ha fatto storia e ha generato la sua dose di prese per i fondelli. Un po’ come “una gioiosa macchina da guerra”.

Ricordo con una certa tenerezza anche:
“Io centro”
“Roma ladrona”
“L’Italia che non vuole bene”

Ricordo l’incipit numerico 10, 100, 1000 che inizialmente fu associato a Nassirya poi andava bene un po’ per tutto nei cortei.

Slogan talmente entrati nell’immaginario collettivo da aver anche generato un filone di parodie, tipo meno tasse per Totti o più felicità per tutti.
In ogni caso la dimostrazione che alle ideologie si è sostituito il tifo calcistico.

L’unica cosa che lega questi slogan è che sono tutti sostanzialmente falsi.
Uno non vale uno nel m5s. Il milione di posti la lavoro non è mai stato creato, non gli abbiamo mai aiutati (i migranti) a casa loro e i ricchi non hai mai pianto. Anzi.

Il secondo è falso in quanto irrealizzabile, che è anche peggio: equivale a promettere la luna nel pozzo.
Nessun governo al mondo ha influenza sul proprio PIL e sull’aumento dei posti di lavoro, a parte i Paesi a forte economia pianificata che i posti di lavoro li inventano anche quando quel lavoro non serve a nessuno (nella maggior parte dei casi). Se ci si pensa, se esistesse un modo con cui i governi influenzano la crescita interna del Paese e l’aumento dell’occupazione, ognuno sceglierebbe di fissare un 10 % di incremento annuo come obiettivo, e lo raggiungerebbe.
L’economia e il mercato se ne infischiano di chi è al governo.
Gli altri slogan sono rimasti irrealizzati, ma, almeno sulla carta, erano realizzabili. È un bene che non ci abbiano provato seriamente, in ogni caso, perché sottintendono un modello di Stato che non è quello delle democrazie moderne.

Interessante notare come la gran parte degli slogan che fanno presa in Italia puntano ad un stato fascista. Diretto controllo dello Stato in economia, società ultraconservatrice.ultima modifica: 2017-07-12T11:39:05+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share