Tutto vero. Tutto giusto. C è solo un problema: gli Americani hanno votato Trump. Che si fa?

Il caso Trump-Russia è arrivato a una svolta.Ora ci sono le prove che il figlio di Trump sapeva che la Russia sosteneva suo padre e che incontrò una rappresentante del governo russo per ottenere materiale contro Clinton

email-trump-jr2

Qui si da tutti per scontato che i rapporti tra comitato Trump e governo russo siano qualcosa di politicamente gravissimo e che può suscitare indignazione nell’opinione pubblica americana ed europea. Putin e la forma di governo che incarna rappresentano il nostro sogno proibito in questi anni di crisi: la possibilità di decidere senza opposizioni e media che ti fanno le pulci, i favori al business (meglio se quello degli “amici degli amici”) spacciati per primato del mercato, il tutto sotto la bandiera dell’interesse e della sovranità nazionale e con un po’ di condimento di omofobia e machismo. Tutto questo affascina un grande numero di persone, anche se non vogliamo ammetterlo.

Quello che non si dice e che invece riportano altri media è che alla fine all’incontro non venne fuori niente di interessante sulla Clinton. Perchè dunque i russi organizzano questa “esca”? Perchè probabilmente iniziano a testare se Trump sia tonto come sembra oppure di più. Oppure, (o anche), organizzare quest’incontro può essere un modo per indurlo a fare una cosa, (accettare collaborazione dalla Russia), che magari un giorno può diventare materiale da ricatto o per indebolirlo, ovviamente nella giusta situazione politica, (che al momento non c’è, perchè agli elettori repubblicani oggi non interessa dell’aiuto russo).E’ tanto che non si usa più l’espressione “pallone gonfiato”; secondo me è la definizione più giusta per uno pieno di nient’altro che di sè.

A me frega poco della situazione di Trump perché tanto a livelli di disastri non può far peggio di uno come George W. Bush.Il problema è che Trump e i suoi possono permettersi di mentire spudoratamente e poi ritrattare non appena la verità viene a galla in tutta la sua gravità e, nonostante ciò, i suoi sostenitori continueranno ad appoggiarli incondizionatamente.La faziosità e la partigianeria distruggeranno la democrazia.

In pratica l’Occidente perde la sua leadership e la sua autorevolezza politica e morale, mentre le autocrazie e le dittature emergenti eurasiatiche si presentano come il nuovo centro d’irradiazione dei paradigmi economici, etici e politici di questo scorcio di secolo. I tupamari occidentali che oggi si fregano le mani di fronte ad un Occidente finalmente diviso e claudicante dovranno ben presto presto fare i conti col vento dell’Est, foriero di sopraffazione ed involuzione. Costoro sono convinti che la decadenza dei valori occidentali rappresenti la catarsi universale, mentre è solo il prologo di un Medioevo 3.0. Costoro sono convinti, per colpa di Marx, che la storia e l’evoluzione umana siano necessariamente lineari e positive, mentre Medioevo e nazifascismo c’insegnano l’esatto opposto. Costoro sono convinti che l’Occidente sia ancora il tiranno coloniale che sottomette l’Africa, mentre ormai è una Cina chiusa a riccio nella sua autocrazia ad essere l’attore principale in quel teatro. Un giorno potremo dire: “ve l’avevamo detto”, ma sarà un’amara consolazione.

Comunque:Sarebbe accaduto qualcosa del genere anche se avesse vinto Hillary. In pratica entrambi avevano contatti da nascondere con la Russia, solo che la Russia giustamente supporta chi promette qualcosa e Trump che in campagna elettorale aveva promesso di distendere i rapporti con la Russia non lo ha fatto, ma alla fine niente cambia per gli USA, avevano 2 candidati terribili e ha vinto il più ridicolo. Godiamoci lo spettacolo, questo e’ uno show unico e noi in Europa abbiamo la poltrona in prima fila. Spero solo di non rivedere qualche capo di stato europeo ancora parlare degli USA come un esempio mondiale della democrazia e il presidente degli USA, come disse uno dei più grandi leccapiedi della storia su un recente presidente, “Un “maestro del Rinascimento”

Tutto vero. Tutto giusto. C è solo un problema: gli Americani hanno votato Trump. Che si fa?ultima modifica: 2017-07-12T09:49:20+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share