Nel giro di poche ore Bill Gates e Matteo Renzi dicono cose che, per chi ha una certa idea di accoglienza e solidarietà, sono dure da recepire, digerire ed assimilare.

Cosa dice ora Renzi sull’immigrazione

Risultati immagini per Cosa dice ora Renzi sull’immigrazione

Se su Renzi si possono avere tutte le riserve mentali ed umane di questo mondo, su quanto detto da Bill Gates, per il suo impegno e per la catasta di soldi che ha utilizzato per scopi umanitari, resta solo da riflettere. Abbiamo sbagliato? Sono cambiate le condizioni? È oggettivamente insostenibile la situazione attuale?
Sono d’accordo sul fatto che la UE si sia disinteressata del problema, lasciando il cugino scemo ad occuparsi interamente della cosa e che è il momento di pretendere di più.

Matteo Renzi. Pone due problemi veri, quella di un’immigrazione controllata e di un aiuto concreto ai paesi del terzo e quarto mondo. E appena Renzi apre bocca parte parte l’accozzaglia del NO a prescindere con le loro conclusioni strampalate dicendo.
Sono questioni fondamentali e per molti versi drammatiche, peccato che l’uso dei termini (“numero chiuso” e”aiutiamoli a casa loro”, certo non a caso presi dal peggior leghismo) dimostri che in realtà siamo di fronte all’ennesima manifestazione del “partito della nazione”, cioè all’illusione che il PD per vincere le elezioni deve inseguire la destra sul suo terreno. In realtà, come l’esperienza dimostra, questa soluzione non è solo sbagliata ed ingiusta, è anche la via più veloce per la sconfitta.
Qui è ancora più grave visto che si tratta della vita e della morte delle persone e per grattare la pancia al peggior elettorato si sta seriamente pensando di ostacolare il salvataggio in mare di chi è in pericolo. Ora ragliatori: A dire che le ONG salvano troppe persone alimentando un loro business è stato DI Maio
Renzi non ha messo minimamente in dubbio il principio secondo cui occorre salvare tutti, ha detto solo che non tutti hanno diritto di stare in Italia, e che il problema non può essere solo italiano. Lo è per ragioni geografiche e per ll trattato di Dubilino, ma se l’Europa ha un minimo di senso non può voltarsi dall’altra parte e deve aiutare l’Italia coi rimpatri e con gli aiuti nei paesi d’origine.

Voi dite che volete una immigrazione controllata. Cosa vuol dire esattamente ? Renzi dice che non possiamo accogliere infinitamente chiunque stia peggio, il miglior modo per aiutarli è aumentare i fondi per la cooperazione internazionale.A differenza che voi ne parlate senza conclusioni il Pd lo ha fatto. Se lo dice il Papa che una delle cose dette dalla Lega Nord (una sola però), e cioè il fatto che i migranti si aiutino meglio con azioni concrete nei paesi d’origine è giusta, se usa le stesse parole di Salvini e gli scappa di dire “a casa loro”, è forse sbagliato? . Novità di adesso ? No, come vedete dal video  questa è la posizione del pd renziano da sempre.

Fuori dalle ipocrisie le leggi dicono che per un richiedente asilo la natura di richiedente asilo è temporanea,, per definizione il loro paese è casa loro, Se cessano le condizioni di invivibilità e di pericolo del paese d’origine chi aveva ottenuto la protezione va rimpatriato, Lo sapevate ?
Se si parte con la scelta di migliorare le proprie condizioni di vita (e spesso si fanno paragoni con altri esodi in passato ) si deve avere un lavoro nel paese in cui si arriva, non si chiede la protezione internazionale, ma a quel punto si può restare solo se si lavora e lo stato non dà niente, nè un tetto nè un pasto.

Per legge si può rimanere se si è al di sopra di un certo reddito , cioè se si lavora (non in nero) e si pagano le tasse

Noi queste persone li aiutiamo e facciamo bene a farlo nei riguardi di chi scappa dalla guerra, ma la “casa loro” è quella, l’aiuto più efficace è se l’Europa con azioni diplomatiche (non con i bombardamenti come in passato ) si adopera per cercare di stabilizzare quei paesi. Se poi vogliamo meno disperati che scappano per motivi economici (e queste sono persone che per legge dovremmo rimpatriare, non lo si fa solo perchè l’accordo coi paesi di partenza molte volte non c’è ) , va dato un aiuto concreto che consenta loro di sfruttare le risorse di cui dispongono

Sono sbagliate tante altre cose dette dalla lega. E’ sbagliato dire o suggerire (ma il m5s lo ha detto in maniera molto più diretta) che si possono fare i blocchi navali in mare facendo affogare le persone, così non ne arrivano.

E’ sbagliato dire che il ius soli temperato c’entri minimamente col fatto che quei disperati partano

Oggi lo dice DI Maio, ma il movimento 5 stelle aveva proposto una legge più permissiva a inizio legislatura.
Se il PD avesse voluto rinunciare ai suoi principi per rincorrere quattro voti si sarebbe messo a parlare contro i salvataggi in mare e contro lo ius soli , come fanno altri.

Poi:Se siete d’accordo con la posizione di Saviano, si potrebbe anche dire.

La posizione è identica, si dice che abbiamo una qualche forma di “dovere” di accogliere indefinitivamente tutti.

Il contrario dell’affermazione di Renzi è questo qui.

Se è sbagliato vuol dire che è giusto il contrario.
Sbagliato l’uso del termine terzomondista? Se nei fatti si dice che non c’è un dovere a una accoglienza indiscriminata (per altri c’è per via di “colpe” del nostro paese) dire questo, in qualunque forma lo si dica può anche essere distante dalle posizioni di certa sinistra, ma se è giusto non vedo il problema,

Ma di cosa stiamo parlando ? Nei fatti la posizione del PD renziano è stata questa qui ,il migraction compact dice che vanno fatti più rimpatri e aiutati i paesi d’origine, in questo ci deve aiutare l’Europa. In Nigeria Minniti ci è andato.

PS: a) L’Italia non è in ritardo sugli accordi sottoscritti, la flessibilità in cambio di riforme o in condizioni eccezionali. rientra nei trattati
Le nostre riforme hanno detto tutti essere impressionanti? Benissimo, e allora la flessibilità concessa perchè siamo stati bravi ,
A essere in ritardo sono Francia , Spagna e Portogallo, che erano in procedura di infrazione, avendo superato abbondantemente il deficit.
Le spiegazioni per le quali si è deciso di soprassedere sono allucinanti . Dopo la Brexit si è detto che se si è severi con chi le regole non le rispetta si fa un favore ai populist, i, Macron è stato eletto dicendo una cosa giusta, le regole vanno rispettate, anche la Francia dovrebbe farlo, l’Europa ha senso
Dopo di che sui migranti si va in ordine sparso e non si rispettano gli accordi sottoscritti.
Ah, la Germania non rispetta le regole sul surplus. Quali regole non abbiamo rispettato noi ?.
La richiesta di maggiori margini per la sicurezza l’abbiamo fatta dopo che i francesi avendo subito attentati hanno detto : sulla sicurezza non ci devono essere margini , e hanno chiesto di sforare.
Cioè , avendo non fatto le riforme non hanno avuto la flessibilità, però chiedono di sforare sulla sicurezza.
Benissimo, ma poi il margine di sforamento non può essere ovviamente illimitato, e quando l’italia chiede lo stesso margine la riposta non può essere : avete già ottenuto la flessibilità.
Quella l’abbiamo avuta avendo fatto le riforme ed è acqua passata, se voi ne chiedete e noi facciamo la richiesta la cosa va accordata a entrambi o nessuno.
La cosa ce l’hanno accordata ma solo perchè Renzi ha fatto valere un giusto diritto.
L’austerità è vero che non c’è , ma è anche vero che questa cosa è stata possibile grazie a Renzi che si è fatto sentire chiedendo che fossimo trattati alla pari, nè più nè meno, quando i nostri intellettuali dicevano che era populista. Altrimenti avremmo avuto l’austerità per il nostro paese (con la scusa che il debito è più altro) e per gli altri massima possibilità di spesa.
La bandiera ? Lì c’è stato un errore, ma la bandiera è stata tolta dopo che avevano provato a fare marcia indietro sui margini concessi per il terremoto, sempre per la stessa ragione. Ma i trattati dicono che la flessibilità dipende dalla bontà delle riforme e dalle condizioni eccezionali, e ce ne sono di più queste si sommano ovviamente.
E ricordo che si tratta di soldi nostri che ci fanno spendere
CI rendiamo conto ? Avevano polemizzato persino su questo, e si è polemizzato solo sulla bandiera. Dopo hanno cambiato idea .

b) Forse Renzi la frase l’ha voluta estrapolare, Ha voluto che si riflettesse anche sul post

Dopo tutto se dici che il concetto è giusto cosa c’è di male nel dire una cosa giusta che dice Salvini ?
Sbagliato dire : a casa loro?
Dunque sarebbe razzista dire che lo ius soli va concesso a chi nasce qui parla italiano e ha frequentato le scuole perchè questo paese è casa sua. Si dovrebbe dire che è cittadino del mondo ?
Il concetto “a casa loro” è giusto, dopo di che il fatto di riconoscere che Salvini dice una cosa giusta non sminuisce per niente il PD. Solo chi è stupido non ammette le cose giuste degli altri. Persone di sinistra, che non avevano capito che il Pd non è per una accoglienza indiscriminata potranno rivedere le loro posizioni e decidere con più consapevolezza.se Renzi usa proprio quelle tre paroline, per me studiate.
Se Renzi fosse comunicativamente meno efficace della sinistra radical chic Bersani avrebbe quanto meno il 15% , e Renzi il 14%.
Sanno solo parlare di Renzi, e non dei problemi . Giusto o sbagliato ? Questo interessa quelli che vivono i problemi e sono distanti dal palazzo.

c) Il discorso di Saviano è populista-paragrillino (del primo grlllismo però) o buonista ? Guarda che buonista non è offensivo per Saviano, se gli dici populista-paragrillino si offende. . Ci possono essere persone che nella vita sono terzomondiste e buoniste, e queste persone si adoperano attivamente per gli altri e danno tutto in beneficenza vivendo di poco. Buon per loro, io le ammiro.. Renzi dice che se chi dirige il paese è buonista nei confronti di alcuni, la cosa può generare problemi per altri, ci vuole equilibrio.
E lo dice anche il Papa.
Saviano dice ; li dobbiamo avere tutti quelli che vogliono venire perchè dobbiamo espiare delle colpe.

Nel giro di poche ore Bill Gates e Matteo Renzi dicono cose che, per chi ha una certa idea di accoglienza e solidarietà, sono dure da recepire, digerire ed assimilare.ultima modifica: 2017-07-13T10:29:13+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share