Troppo difficile da capire per l’italiota medio. Infatti, questo concetto, tra l’altro di facilissima comprensione, non l’ha capito il 90% di coloro che commentato negativamente a prescindere.

A luglio boom degli occupati, mai così numerosi dal 2008. Renzi esulta: “Merito del Jobs act”. Ma l’aumento della disoccupazione non si arresta.I dati dell’Istat. Il tasso di inattività scende al 34,4% e tocca il minimo storico.

Ho scritto dopo settimane proprio perchè ho letto roba allucinante su una notizia che oggettivamente è buona, e sinceramente questo è uno dei campi in cui la mia conoscenza è specifica. Avevo scritto che non ne facevo una questione politica (non mi interessa..) ma solo occupazionale, mentre molti a mio parere con governi a loro “amici” le reazioni sarebbero state ben diverse a parità di risultati.E che qualunque governo ci sia (o ci sarà) per il sottoscritto, se l’occupazione aumenta, sarà sempre e comunque una buona notizia. Ora se anche in una serie di dati positivi, uno si ostina a voler vedere i lati negativi, non c’è speranza di poter interloquire. Ma sono convinto al 110% che con una parte politica diversa al governo, questi dati vi avrebbero portato a commenti ben diversi.
No, non so quanti di questi lavori siano a tempo determinato e quanti a tempo indeterminato.Ma so una cosa… Che i lavori a tempo determinato ci sono sempre stati, ci sono e ci saranno anche dopo di noi.E che si tratta quindi di una polemica ridicola.

Ma:Per chi vede sempre nero per essere sempre contro a prescindere.

Non occorre essere “depositari della verità”, è più che sufficiente saper leggere.
Cosa che evidentemente non sei in grado di fare.
O (peggio ancora) non avete la minima idea della differenza tra disoccupati e inattivi (gente che non lavora e che non lo cerca, e che non viene conteggiata tra i disoccupati)
I disoccupati crescono perchè molti (ex) inattivi ora cercano lavoro, ed ora sono conteggiati tra i disoccupati, mentre gli occupati crescono.
Se questo per voi è un dato negativo, mi arrendo. Inutile disquisire con chi non vuole capire, o non è in grado di farlo.E hai  fancazzista seriali , vi svegliate ora sui vocher?? i voucher esistono da oltre 14 anni, introdoti dal vostro amico Berlusca…ora però hanno dei limiti, sono tracciabili e non cumulabili… …ma cosa ve lo spiego a fare visto che voi preferite il lavoro nero…

Dovete imparare a spiegare i numeri. Aumenta sia l’occupazione che la disoccupazione? Come può essere? È semplice.Dovete spiegare che sono due variabili su tre. Ci sono gli Occupati (58% oggi, dato migliore da diversi anni) i disoccupati (11,3%, dato stabile da quando è entrato in vigore il Jobs Act: prima era 13,5%) e poi i restanti che sono inattivi. Gli inattivi sono gli studenti, le casalinghe, i pensionati etc ma tra di loro vi sono coloro che non stanno cercando un posto di lavoro. In Italia gli inattivi sono tanti perchè includono anche i lavoratori in nero che non possono essere inclusi tra gli occupati.

Il disoccupato è colui che cerca lavoro ma non lo trova (quel 11,3%). Va distinto dagli “scoraggiati”, che sono coloro che magari non sono studenti/casalinghe/pensionati/etc e che quindi magari hanno bisogno di un lavoro ma lo stesso NON lo cercano.

L’aumento congiunturale di occupati e disoccupati si spiega con il fatto che una parte degli scoraggiati torna a cercare lavoro visto che l’occupazione aumenta e quindi pensano che ci sia una chance di trovarlo. Il dato di oggi è positivo.

Viceversa potrebbe esserci una diminuzione sia di di disoccupati che di occupati, quello sarebbe grave perchè starebbe a significare che sono aumentati scoraggiati e diminuiti gli occupati. Quello sarebbe un dato negativo (è quello che abbiamo avuto dal 2008 al 2011, quando la disoccupazione era stabile sull’8% ma in realtà aumentavano inattivi e diminuivano occupati).Questa e la spiegazione, che i supporter dei ciarlatani non leggeranno. Anche perchè se leggessero non capirebbero

Troppo difficile da capire per l’italiota medio. Infatti, questo concetto, tra l’altro di facilissima comprensione, non l’ha capito il 90% di coloro che commentato negativamente a prescindere.ultima modifica: 2017-08-31T16:04:25+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share