Come sono prevedibili sti tedeschi. Vuoi mettere il brivido di non sapere se domani ti troverai un tizio teleguidato e iggnorante o un pluri-indagato come capo del tuo paese?

Le elezioni in Germania per chi ha 5 minuti. Se eravate distratti dalle primarie del non democratico M5SS  e non volete perderci troppo tempo: si vota domenica e il candidato favorito lo potete indovinare facilmente.

GERMANY-POLITICS-VOTE-CDU-MERKEL

Risultato scontato: la Merkel resta cancelliera. Per le alleanze, oltre ad una grande coalizione che vedo poco appetibile per tutti, considero due possibilità concrete: un alleanza CDU/CSU-FDP, quindi centristi e liberali, sarebbe quella più probabile. In alternativa, se la prima non dovesse rivelarsi sufficiente come seggi o comunque poco stabile, si potrebbero aggiungere i Verdi formando una coalizione Jamaica tra CDU/CSU-FDP-Verdi, altre opzioni non ne vedo.

La cosa curiosa è che la Merkel ha sempre governato dovendosi alleare con il principale partito rivale, di fatto dovendo sempre scegliere il compromesso. Una circostanza che qua in Italia i più ignorano.

Angela Merkel, che ha 63 anni ed è in carica dal 2005.

Non è anzianissima, ma dopo 13 anni sarebbe il caso di passare il testimone…. evidentemente il mettere radici al potere non è una prerogativa solo italiana, anzi pare che i tedeschi abbiano pure lunghe tradizioni da questo punto di vista, quasi da far invidiare le nostre andreottiane memorie….E:L’invidia tutta italiana per il potere è veramente tragicomica. Dopo un anno noi siamo già stanchi di chi abbiamo eletto, lo incolpiamo di non averci risolto tutti i problemi o resi miliardari in così breve tempo e diciamo che SICURAMENTE avremmo fatto meglio al posto suo. Invece di lavorare per il bene del Paese, si lavora (anche il popolo) per mandare a casa in fretta e furia il governante di turno, sopratutto se vuole far rispettare le regole e sopratutto se sta cercando di togliermi un privilegio acquisito che tanto sa di parassitismo (licenze taxi, anyone?). Intanto all’estero, mattoncino dopo mattoncino, in 13( +5) anni si è costruita una potenza mondiale.

Come sono prevedibili sti tedeschi. Vuoi mettere il brivido di non sapere se domani ti troverai un tizio teleguidato e iggnorante o un pluri-indagato come capo del tuo paese?ultima modifica: 2017-09-19T17:51:36+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share