Basterebbe che l’ Europa dicesse: chi si stacca dalla Spagna è fuori dall’UE, perdendo tutti i benfit che essa concede. Dopo di che i politici Catalani che hanno sfruttato al massimo queste prerogative, si calmerebbero immediatamente!!!!Stiamo ritornando al Medioevo con un insalata mista di stati e staterelli!!!!

Cocktail incendiario in Catalogna. Un referendum impossibile provoca una grave crisi sociale e politica tra Madrid e indipendenti catalani.

Risultati immagini per Cocktail incendiario in Catalogna.

Ottimo articolo della M. Dominguez. Scritto bene, con giuste dosi di ironia, serietà, esposizione attenta del “buffo dramma” che si sta recitando tra governo centrale e locale, vicino a concludersi, speriamo di no, in tragedia. Per entrambi. La Spagna senza la Catalogna perderebbe una sua importante parte finanziaria, industriale, commerciale, culturale e turistica. La Catalogna fuori dalla Spagna, andrebbe fuori anche dall’Europa, e il suo prossimo futuro non sarebbe certamente roseo.

Se lo stato spagnolo avesse concesso il Referendum regolandolo credo che la maggioranza sarebbe stata contro la separazione che e’ poco realistica.
Così rischia un brutto scontro.
Ho sentito che in effetti Aragona e Paesi Baschi hanno condizioni economiche molto più favorevoli e può darsi che i Catalani si sentano un po’ tipo coloni americani in rivolta contro le tasse britanniche.C”e’ molto spazio per un compromesso sensato.Solo che per arrivare ad un compromesso ci vuole da parte dei partecipanti un poco di intelligenza. Qualità che mi sembra sia del tutto assente, soprattutto in Rajoy. il quale sembra confermare il detto secondo cui la forza è l’ultima risorsa degli incapaci. Raioy dal punto di vista politico è allievo di un ministro franchista e si vede. La Gran Bretagna con il referendum scozzese è stata molto più lungimirante ed i risultati si sono visti. Qui la vedo dura. E allora bisogna che si esprima il popolo, il popolo spagnolo tutto ovviamente, non solo una parte, perchè l’indipendenza della Catalogna riguarda tutti gli spagnoli, non solo i catalani.Orgoglio identitario a parte la Catalogna ha poco da recriminare contro il governo centrale e molto da perdere a separarsi da uno stato che è già un pigmeo in Europa e nel mondo ed ancor più lo diventerebbe. Miracoli della democrazia diretta.C’è una forte miopia che spinge a certe scelte che sembrano più egoistiche che indipendentiste. A cominciare dalla Brexit.

Se comincia la Catalogna seguiranno le Fiandre, di nuovo la Scozia, e tutti quelli che sono in attesa, compreso forse il lombardo veneto. Non lo possono permettere ma ormai di democrazia, libertà ed autodeterminazione ne resta poca.E allora basterebbe che l’ Europa dicesse: chi si stacca dalla Spagna è fuori dall’UE, perdendo tutti i benfit che essa concede. Dopo di che i politici Catalani che hanno sfruttato al massimo queste prerogative, si calmerebbero immediatamente!!!!Stiamo ritornando al Medioevo con un insalata mista di stati e staterelli!!!!

Basterebbe che l’ Europa dicesse: chi si stacca dalla Spagna è fuori dall’UE, perdendo tutti i benfit che essa concede. Dopo di che i politici Catalani che hanno sfruttato al massimo queste prerogative, si calmerebbero immediatamente!!!!Stiamo ritornando al Medioevo con un insalata mista di stati e staterelli!!!!ultima modifica: 2017-09-21T11:26:36+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share