Ripeto la mia risposta alla domanda di (e a chi gli ignorante e bugiardo) da loro rivoltami in calce all’altro articolo su Draghi (http://www.huffingtonpost.it/…/draghi-renzi-boschi…/)

(http://www.huffingtonpost.it/…/draghi-renzi-boschi…/

Per obbligo sancito da una norma statutaria (art. 33 Statuto BCE[1]). Le regole statutarie della BCE sono mutuate dai Trattati, perciò hanno valore cogente sia per la BCE che per tutti gli altri membri e organi dell’UE.
La quota spettante alla Grecia è pari al 2,9% circa.[2]

PS: L’Italia incassa il 17,5% circa, la Germania il 25,5% circa, la Francia il 20,1% circa, l’Olanda il 5,7% circa. (Tutte sono le percentuali corrette in ragione del capitale effettivamente versato dai soli Paesi EUROZONA).

[1] Articolo 33 Ripartizione dei profitti e delle perdite netti della BCE
33.1. Il profitto netto della BCE deve essere trasferito nell’ordine seguente: a) un importo stabilito dal consiglio direttivo, che non può superare il 20 % del profitto netto, viene trasferito al fondo di riserva generale entro un limite pari al 100 % del capitale; b) il rimanente profitto netto viene distribuito ai detentori di quote della BCE in proporzione alle quote sottoscritte.
33.2. Qualora la BCE subisca una perdita, essa viene coperta dal fondo di riserva generale della BCE, e se necessario, previa decisione del consiglio direttivo, dal reddito monetario dell’esercizio finanziario pertinente in proporzione e nei limiti degli importi ripartiti tra le banche centrali nazionali conformemente all’articolo 32.5.
https://www.ecb.europa.eu/…/c_32620121026it._protocol…

[2] Il quadro riassuntivo completo delle quote corrette è riportato in questo mio post:
Quantitative easing e uscita dalla crisi economica
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2826693.html oppure
http://vincesko.blogspot.com/…/quantitative-easing-e…

Post collegato:
Soltanto il 10% dei soldi spesi dai Paesi EUZ per il salvataggio della Grecia è andato ai cittadini greci; il 90% è servito per rimborsare i debiti greci soprattutto alle banche francesi, tedesche e olandesi, a spese di tutti i Paesi EUZ, inclusa l’Italia.

L’arrogante predominio tedesco, il salvataggio della Grecia e l’abuso delle stupide regole UE
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2828301.html oppure
http://vincesko.blogspot.com/…/larrogante-predominio…

Ripeto la mia risposta alla domanda di (e a chi gli ignorante e bugiardo) da loro rivoltami in calce all’altro articolo su Draghi (http://www.huffingtonpost.it/…/draghi-renzi-boschi…/)ultima modifica: 2017-10-13T11:26:32+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share