Da sempre, almeno in Italia, il peggior nemico della sinistra radicale è la sinistra riformista. Nel ’22 insultavano Turati, non Mussolini.

L’asticella del PD

Risultati immagini per alzare l'asticella

 

Repubblica di giovedì ha pubblicato un commento di Marco Ruffolo, responsabile Economia del quotidiano, su un tema antico come la politica e la vita: le maggiori aspettative che abbiamo nei confronti di chi si dimostri più affidabile e capace rispetto a chi è meno credibile, e come queste si trasformino spesso in una sproporzione di giudizi, pretese e delusioni. Ruffolo ne scrive a proposito delle accuse quotidiane di fallimenti e inadeguatezze nei confronti del Partito Democratico, e di come altri partiti siano esentati da quelle accuse proprio per la loro assenza di iniziativa o pretesa di convincere.

Sbeffeggiare chi perde è un antico vezzo nazionale, la cui regola d’oro è: «Se esci sconfitto vuol dire che hai sbagliato tutto». E Matteo Renzi in effetti ha sbagliato molto e continua a sbagliare. Prima la gestione personalistica del partito, riempito di troppi devoti yes- men. Poi la personalizzazione del referendum e dell’Italicum. E ancora: la presunzione di aver risolto quasi tutti i problemi degli italiani che lo ha reso a volte sordo ai bisogni dei più sofferenti. E infine (fase attuale), la mezza svolta populista in vista del voto che si estrinseca nelle battaglie su Bankitalia, sui vitalizi parlamentari, sulle pensioni. Non sono errori da poco. E tuttavia, l’euforia lapidatoria che si scatena al suo indirizzo e a quello del Pd non si spiega solo così. C’è dell’altro.
Quel tiro al piccione non scatta mai nei confronti dei partiti o dei leader meno responsabili, quelli che ci hanno già portato sull’orlo della bancarotta nel 2011, o quelli che nascondono dietro una ondata di “vaffa” il loro vuoto programmatico, che si limitano a promettere pacchi di fantastiliardi. No, l’impeto liquidatorio prende di mira proprio chi si carica sulle spalle, magari sbagliando, il peso delle riforme; chi imbocca il sentiero angusto che si snoda tra il sesto grado dell’austerità e il baratro di una nuova crisi finanziaria. Chi riesce con incentivi e Jobs Act ad aumentare di mezzo milione i posti stabili. Chi mette in campo risorse per far salire del 50% il reddito nel 70% delle famiglie povere con minori. Chi sfida le corporazioni burocratiche che ingessano lo Stato. Nessuna critica si leva nei riguardi di quanti accettano i propri leader sulla base del loro carisma autocelebrativo, o di quanti spacciano per democrazia diretta poche migliaia di clic online. A essere accusata di antidemocrazia è l’unica forza politica in Italia che continua a praticare una selezione democratica dei propri dirigenti attraverso congressi e primarie.

Insultare il PD assolve da ogni peccato. Nonostante tutti i suoi innegabili difetti, è evidente che a chi si oppone ad esso viene perdonato TUTTO.

MDP, i cui esponenti ai tempi dei governi passati, a volte persino con le medesime maggioranze, hanno fatto politiche uguali se non addirittura più a destra rispetto a quelle attuali. E infatti fino al 2013 erano loro il nemico prescelto contro cui tutti spargevano veleno.
La Lega, che sputa su ogni diritto umano, trattando chi è diverso come un peso da eliminare con ogni mezzo lecito o illecito.
Il M5S, che calpesta quotidianamente la democrazia, facendosi portatore di una visione dittatoriale di potere basata su ignoranza, arroganza e obbedienza.
Fratelli di Italia e Casapound, che nemmeno nascondono più le loro nostalgie fasciste, perché tanto pur di dar contro al governo ormai nessuno ci fa più caso.
Forza Italia, solito ricettacolo di malaffare e personaggi dubbi in cerca di poltrone, che ha avuto negli ultimi tempi una pulizia di immagine e una rinascita praticamente indisturbata.

Tutti loro, in confronto al PD, dalla stampa ricevono solo coccole o teneri buffetti di rimprovero. E facendo così si spiana la strada al loro ritorno.
Poi probabilmente quando prenderanno il potere i media cominceranno (o torneranno) ad attaccarli. Solo che sarà un po’ troppo tardi.La sinistra senza peccato i peccati li perdonava a stalin mao e marxisti sudamericani. e ora gli intellettuali finto scomodi spesso non perdonano al pd ciò che perdonano al 5s, o a personaggi come maduro e putin; in ogni caso si parla sempre di “intellettuali” o politici che molto molto molto raramente propongono soluzioni, esempio classico i migranti in libia, per cui si attacca il governo facendo finta che non si può intervenire più di tanto in quello stato fallito, e la risposta a chi lo fa notare è che è fallito per colpa nostra: quindi? cosa cambia riconoscerlo?

Il PD avrà mille difetti, ma è un partito vero e proprio, con circoli locali effettivamente attivi, dirigenti locali e nazionali effettivamente votati dagli iscritti e con una discussione viva al suo interno. Poi, ripeto, ha mille difetti. Ma lo trovo, nonostante tutto, anni luce davanti a tutti gli altri.

 

 

Da sempre, almeno in Italia, il peggior nemico della sinistra radicale è la sinistra riformista. Nel ’22 insultavano Turati, non Mussolini.ultima modifica: 2017-11-19T11:35:20+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share