Tutte le democrazie parlamentari sono in crisi, basta voler vedere quello che è successo in Belgio, Spagna, Olanda e lo stesso accadrà in Italia a breve. Solo le democrazie di tipo anglosassone e derivati vedi Francia dove alla fine decidi tra i primi due pretendenti chi governa hanno governabilità, le altre solo coalizioni che si sfaldano dopo poco, o proprio non riescono ad avere i numeri

Germania, presidente ai partiti: “Formate un governo” Steinmeier interviene dopo la rottura delle trattative per l’esecutivo Giamaica ad opera dei liberali

E ce gente che come in ITALIA con il M5S: Propongono un monocolore AfD per ripulire la Germania dalla feccia che la infesta!!

Risultati immagini per AfD

Sia in Italia che in Germania, e quindi anche in Europa, le maggioranze non hanno saputo ascoltare. Stanno imparando a loro spese che la politica è “mediazione” ma è prima di tutto “ascolto”.

Di morti anche in Italia certe idee mortifere e catastrofiche del passato ne hanno fatte fin troppi, 430 mila e 1,5 milioni di baionette sperse in campi di prigionia di 18 paesi diversi. La Germania ha già conosciuto la devastazione di certe idee radicali che non risolvono problemi ma ne creano di ben più gravi. Le migrazioni se non rimuovi le cause di fondo che le creano, sottosviluppo e sovrappopolazione sono inevitabili, e chi ci marcia su mente sapendo di mentire perché la soluzione bacchetta magica non esiste, puoi solo investire ora per arginare il problema tra 20 anni, diversamente ogni intervento che provi a bloccarle o ad incanalarle fallirà, basterebbe vedere la curva di crescita della popolazione africana per capire che se non blocchi questa crescita e crei sviluppo e soprattutto educazione ed indipendenza delle donne che è il primo modo per porre un limite a tassi di nascita insostenibili, verrai travolto da questo fenomeno.

In Italia i partiti di sinistra e di destra hanno delle radici inquietanti in quanto si rifanno a dittature, negli altri paesi, la CDU ha una tradizione liberal conservatore consolidata, come l’SPD non ha mai avuto legami con il partito comunista, anche in questo abbiamo enormi limiti di sistema paese.

Visto che la CDU tradotto pari pari è la Democrazia Cristiana, partito di centro destra storico, l’SPD è il partito di sinistra ma Social Democratico, secondo partito. I verdi che sono sinistra ecologista sono ben presenti da sempre.. Magari studiarsi le basi del sistema tedesco prima di sparare sentenze a sentimento.. Semmai quello che viene evidenziato è che il sistema parlamentare in una frammentazione politica con 4-5 partiti oltre il 10% tra cui due di sinistra.. Verdi ed SPD, e tre di destra CDU, Liberali ed ADF evidenzia tutti i suoi limiti, solo le democrazie di stampo anglosassone e derivati, vedi Francia hanno governabilità, nè Trump nè Macron sono la maggioranza nel paese, ma governano perché il 51% degli elettori nessun partito lo otterrà mail, a tutti i simpatizzandi dell’ADF ricordo che questo è un partito di minoranza ed in un sistema dove si può governare farebbe la fine degli altri partiti populisti, prende i suoi voti, vedi Le Pain e poi si ferma li, alla fine vincerebbe e di gran lunga la Merkel.

Le soluzioni populiste non sono soluzioni, servono solo a prendere applausi e lasciano tutti i problemi pronti ad esplodere, il vaffa day è fine a se stesso o inizi a proporre qualcosa o il trito ritornello fanno schifo e poi non cambi niente non conta. La realtà che non vogliamo vedere è che in tutti i paesi, Italia compresa ci sono 4-5 partiti tra il 15 ed il 25% molto diversi tra di loro e che non potranno mai governare assieme, le uniche soluzioni sono quelle di tipo francese o anglosassone, Macron o Trump non sono la maggioranza nel paese, perché in nessun paese esiste una maggioranza del 51% dei votanti, o hai un sistema che alla fine tramite ballottaggio o collegi uninominali secchi fa si che uno governi o non avrai mai un governo. Ti pensi che alle prossime elezioni vincerà Grillo, che una maggioranza Lega-FI-Fratelli d’Italia sempre he si raggiunga vada da qualche parte, che le grandi intese M5S-PD o PD-FI quanto possano durare, alle prossime elezioni con grande dispiacere del sentimento social, non vincerà nessuno, saranno tutti vincitori e non gevernerà nessuno.

Però le destre italiane E LE SETTE non possono pensare di presentare programmi basati solo sull’uomo nero (tanto per semplificare). Di riforme non ne parlano, criticano il fare bancario ma senza dare un alternativa diversa. Mi infastidisce poi che da dove prendere i denari per gli investimenti non rispondono nemmeno. L’unica cosa che sento è lo slogan “uniti si vince” … va bene, ma per fare cosa ?

Tutte le democrazie parlamentari sono in crisi, basta voler vedere quello che è successo in Belgio, Spagna, Olanda e lo stesso accadrà in Italia a breve. Solo le democrazie di tipo anglosassone e derivati vedi Francia dove alla fine decidi tra i primi due pretendenti chi governa hanno governabilità, le altre solo coalizioni che si sfaldano dopo poco, o proprio non riescono ad avere i numeriultima modifica: 2017-11-21T18:29:19+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share