BENE IL BIOTESTAMENTO È LEGGE . E’ auspicabile che sia solo il primo passo verso la libera richiesta di eutanasia, come quella vigente in Belgio, l’unica degna di uno STATO LAICO, dove ciascuno è considerato padrone della propria vita.

IL BIOTESTAMENTO È LEGGE – Ok del Senato sull’asse Pd-M5S. La loro vittoria. Biotestamento, approvato in Senato il ddl.

Con 180 “sì”, 71 “no” e 6 astenuti l’Aula del Senato ha approvato il ddl sul trattamento biologico. Il provvedimento, che aveva ricevuto l’ok della Camera lo scorso aprile, diventa così legge. La norma disciplina il consenso informato del paziente ai trattamenti sanitari e agli accertamenti diagnostici, interviene in tema di terapia del dolore, divieto di ostinazione irragionevole nelle cure e dignità nella fase finale della vita, introduce l’istituto delle Disposizioni anticipate di volontà (Dat) e lo strumento della pianificazione condivisa delle cure.

E’ la migliore risposta a chi si chiedeva a cosa servisse la spettacolarizzazione della propria sofferenza.A questo. Grazie Fabo, Welby e tutti gli altri. E i legaioli sono stati contrari anche perchè questa legge non doveva essere un altro fiore all’occhiello di questa maggioranza e di questo governo nella prossima campagna elettorale.Solo invidia. Alla setta 5S; Quando il M5S ha votato leggi del PD come questa o quella sugli eco reati ho applaudito. Purtroppo altre volte si sono dimostrati inaffidabili (vedasi unioni civili). Similmente, sulle riforme istituzionali sono andati contro i loro stessi principi inventando riforme autoritarie inesistenti per non dare una vittoria troppo grande a Renzi. Pertanto, nel complesso li ritengo inaffidabili.E questo governo e questo PD a guida Renzi porta a casa una norma di civiltà, di quelle che i sinistri-sinistri hanno solo parlato a vanvera senza mai concludere nulla.

Questa legge rende (parziale) giustizia alla memoria di quanti hanno dovuto soffrire loro malgrado per soddisfare le perversioni morali dei clericali e dei loro (certa parte politica) ossequiosi servitori. Ricordo come fosse ieri la vergognosa gazzarra messa in scena durante il caso Englaro, vera è propria “pornogafia sociale”. Non invento nulla: Berlusconi “ah, se potessi essere vicino a lei, imporre le mani..”; Quagliariello (in Parlamento, riferendosi alla discussione sulla mancata firma dell’allora Presidente Napolitano sulla norma fortemente “caldeggiata” da oltre tevere che “imponeva” a Eluana di “vivere?”) “…VOI! – rivolgendosi verso i banchi dell’opposione – l’avete ammazzata”; le manifestazioni chiassose, ben oltre ogni limite di decenza civile, delle associazioni clericali. La legge appena approvata, ammorbidisce un poco il profondo disgusto che ogni cittadino dotato di senso civico ha provato in quel tempo, e per i casi che si sono susseguiti.

Ma questa legge di civiltà e: Un primo passo verso una vera civiltà laica, una vera dignità dell’uomo, imparando a smetterla di eleggere ipocrisia e miseria a virtù, in una sottocultura di un paese dove grazie ad un Vaticano da inquisizione e forze politiche ottuse e corrotte da poteri clericali, è sempre il fanalino di coda in riferimento all’idea di Rispetto dell’uomo e della sua libertà.Era ora, adesso passiamo all’eutanasia. Bisogna uscire dalle paludi dell ‘arretratezza cattolica. Una breve nota, il pseudo liberale Zagrebelsky (comunista inguainato) sostiene che non esiste un diritto alla morte. Gratta gratta la differenza tra chi si batte per la libertà delle persone e chi vuole lo stato etico (rosso o papalino che sia) esce sempre fuori.Oggi si è scritta una bella pagina di civiltà.
Ed è positivo, per una volta, che la legge sia stata approvata col sostegno congiunto del PD e del M5S. Spero che, su temi di interesse comune, questa forma di collaborazione si ripeta anche in futuro.

 

BENE IL BIOTESTAMENTO È LEGGE . E’ auspicabile che sia solo il primo passo verso la libera richiesta di eutanasia, come quella vigente in Belgio, l’unica degna di uno STATO LAICO, dove ciascuno è considerato padrone della propria vita.ultima modifica: 2017-12-14T16:32:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share