Il dominio dei 5 stelle su Facebook li qualifica anche.No, si stanno dimostrando solo più capaci di altri nell’utilizzare questo stumento. Non è questo che rende migliore o peggiore il loro messaggio secondo me

Questo post di Di Maio dimostra il dominio del Movimento 5 Stelle su Facebook (gli altri partiti prendano nota)

dimaio1Risultati immagini per chat

La.potenza del movimento sul web? Lo sapeva anche mio nonno. Poi da valutare quanti lo abbiano visto e commentato per criticarlo. Non è la quantità ha legittimare la bontà di un uomo….anzi di un ragazzino inetto come Di Maio.

 

Che la potenza di fuoco del M5S sui social network fosse di tutto rispetto era una cosa già risaputa, e questo articolo lo conferma. D’altra parte dietro il M5S c’è un’agenzia di web marketing, ovvero la Casaleggio, che è la vera padrona di questo movimento politico. Quindi, se 2+2 fa 4, cosa vogliamo aspettarci?
Il problema è proprio questo: il marketing c’è, i contenuti un po’ meno. E’ questa è proprio la cosa che i sostenitori del M5S faticano a capire. So già che ora sarò travolto da qualche detrattore, ma non ci farò caso.
Piccola risposta per uno dei tanti grulli di turno, che dice “facciamo a cambio”: GRULLO, io non so chi ci guadagnerebbe a “fare a cambio”. Il M5S è nato in un certo contesto, ed è a suo agio in quel contesto. C’è chi si informa, o pensa di informarsi, guardando la TV, c’è chi si informa, o pensa di informarsi, usando le reti sociali, e infine c’è chi come me fa ancora affidamento ai giornali tradizionali e alle loro edizioni on-line. Sono soggetti diversi, che probabilmente voteranno anche in maniera diversa. Quindi, “fare a cambio” di cosa, alla fine?

La penetrazione dei M5s su facebook è significativa ma non bisogna semplificare, 10 milioni di like/condivisioni non equivalgono a 10 milioni di diversi utenti.

Faccio un esempio mi muovo sul web da tempi remoti (1996), poco dopo fui webmaster di un sito che riusciva a totalizzare (allora) 2 milioni di accessi alla settimana. Ma non erano due milioni di utenti diversi bensì un tot di affezionati (allora calcolammo 250 mila utenti) che ripetutamente accedevano. La stessa cosa vale per il M5s che ovviamente magnifica se stesso!!!!

Per cui, 10 milioni di portata non sono 10 milioni di persone diverse. Inoltre 10 milioni di persone a cui arriva in bacheca non vuol dire che tutte leggano. Però è un concetto simile allo share: intanto quel messaggio arriva, poi magari non stai ascoltando o guardando la tv, ma c’è una certa probabilità che almeno tu lo abbia intravisto. E anche questo conta.Ma conta pure che quei 10 milioni che l’abbia intravisto,e vuol postare un suo punto di vista contrario al movimento m5s e viene bloccato bannato come di sovente succede a me a alla mi cerchia di amici,quei 10 milioni avranno si intravisto il messaggio,ma la setta m5s non intravvederà nemmeno col binocolo il voto di quei 10 milioni di individui.Certo  rimango dell’idea che sia più facile per chi tende a non approfondire mettere un like alla foto Di Maio cadendo nella trappola della propaganda (perché i 23 milioni questo sono, dato che il fondo di garanzia e il microcredito alle PMI esistono già e non per merito dei 5 stelle) piuttosto che leggersi l’intervista a Colomban sul Corriere on line.

Capisco la cosa dal punto di vista numerico e notevole, però c’è da fare un ragionamento semplicissimo: non è detto che TUTTI quelli che hanno visto, letto, commentato, messo “mi piace”, siano tutti ELETTORI o probabili tali per 5 stalle. Possono anche essere 10.257.320 curiosi e 1 interessato seriamente alla loro (fanta)politica. O 140.000 curiosi e un mi piace messo da un non interessato. Che per non essere bannato e curiosare nella chat e stimolare la chat scrive.Per favore, non scrivete che voto PD, sinceramente non l’ho mai votato se non al referendum ultimo, in cui si votava l’idea e non il partito proponente come faccio io (IO VOTO PD) non portano voti alla SETTA  5S come altri milioni di naviganti del web.

Perciò raccontatevela pure come volete ma raccoglierete solo i solito sempliciotti beoti che per fortuna e una minima minoranza della popolazione ITALICA. 

Il dominio dei 5 stelle su Facebook li qualifica anche.No, si stanno dimostrando solo più capaci di altri nell’utilizzare questo stumento. Non è questo che rende migliore o peggiore il loro messaggio secondo meultima modifica: 2018-02-15T16:20:49+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share