Juncker. TRANQUILLO ti metto ha conoscenza degli ultimi sondaggi :Pd: 42,3% M5S: 38,5% FI+Lega 19,2% Seggi Pd: 340 M5S: 178 FI+Lega: 112. COSA TI HANNO RACCONTATO.

Politiche 4 marzo, Juncker: “In Italia governo non operativo”. Gentiloni: “Elezioni non salto nel buio

Politiche 4 marzo, Juncker: "In Italia governo non operativo". Gentiloni: "Elezioni non salto nel buioPresidente Commissione Ue: “È lo scenario peggiore. Possibile forte reazione mercati”. Bonino (+Europa): “Non facciamo gran figura serietà”. Fratoianni (Leu): Ci faccia il piacere- conclude fratoianni- di tacere”. M5s: “Ingerenza, stop diktat da Bruxelles”

Il capo della commissione europea esprime la sua preoccupazione come commissario europeo; non indica alcuna preferenza per alcun contendente politico italiano: certo rammenta quanto accaduto nei mercati finanziari nel 2011; sono forse gli italiani a non ricordare lo spread a 570 ! L’Italia ha un debito enorme che non riuscirà a ridurre senza crescita e gli italiani, secondo i sondaggi, esprimono il loro consenso verso i principali responsabili di quel declino ! e lo fanno nel momento in cui si cominciano a vedere i buoni risultati in campo economico! Sembra che a noi italici piaccia stare sull’orlo del baratro perchè, prima o poi, qualcuno verrà a salvarci ! Sembra proprio che ci piacciano i furbi, i comici, gli evasori e tutti quelli che riescono a farla franca. E ci lamentiamo quando arriva il conto ! Juncker si preoccupa dell’Italia per i suoi riflessi in europa!

Vedo molti troll russi in azione che sparano sulla Commissione Europea (per favore, astenersi). Junker non sta prendendo le parti di qualcuno e ha detto una cosa molto semplice e pienamente condivisibile: che si potrebbe creare in Italia una situazione in cui nessuna coalizione ottenga una maggioranza per governare e, d’altra parte, non sia possibile raggiungere accordi politici tra le parti (in entrambi questi casi, si potrebbe formare quello che Junker chiama governo operativo), a questo punto, l’unico scenario sarebbe fare un governo che debba svolgere alcuni limitati compiti (e quindi non pienamente operativo) prima di riandare a votare, soprattutto quello di fare una nuova legge elettorale che consenta governabilità (ma non mi sembra facile che ottenga un risultato reale viste le posizioni distanti dei vari gruppi).

Junker ha stra ragione: un Paese indebitato come il nostro ha bisogno di capitali e investimenti dall’estero per tirare a campare….e un governo instabile e quindi in operativo può far fuggire tutti. Con conseguente aumento della crisi e della disoccupazione. La miopia mostrata dagli italiani il 4 dicembre 2016 gli si ritorcerà contro come un boomerang.Io mi auguro che il 5 marzo si vedano, a scoppio ritardato, gli effetti nefasti del No al referendum…che non si sono manifestati subito perché sostanzialmente il PD a garantito continuità di governo e non aprì una crisi di governo vera e propria.SE NON ANDRÀ COME SPERO E PREVEDO CIOÈ IL PROSEGUIMENTO DEL GOVERNANS A MAGGIORANZA PD  Fra 10 giorni vi accorgerete della fesseria fatta un anno fa (col no al referendum).I guai sono iniziati all’indomani del referendum costituzionale del 2016 il cui esito (negativo) ha fatto saltare importanti riforme costituzionali e politiche previste e prevedibili. L’Italicum, non certo una riforma perfetta, è senza dubbio assai meno brutto dell’attuale “Rosatellum”, riforma elettorale rattoppata alla meno peggio. Ciò  ha inevitabilmente fatto sorgere serie preoccupazioni in ambito UE. Junker, anche se non ne condivido la politica, non ha tutti i torti ad allarmarsi.

GENTE:Proprio oggi “Nel 2017 il valore del fatturato è salito del 5,1%, migliore performance dal 2011. L’indice destagionalizzato si è così portato al livello più alto dall’ottobre del 2008. Ordini saliti del 6,6%. Confindustria: “Nel primo trimestre 2018 dinamica del Pil superiore alle attese” (cit. repubblica). Vediamo di non ritornare indietro

Juncker. TRANQUILLO ti metto ha conoscenza degli ultimi sondaggi :Pd: 42,3% M5S: 38,5% FI+Lega 19,2% Seggi Pd: 340 M5S: 178 FI+Lega: 112. COSA TI HANNO RACCONTATO.ultima modifica: 2018-02-22T17:46:46+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share