Mi sa che se la stanno godendo in attesa di dividersi le spoglie quando ci saremo ridotti come la Grecia.

Ben svegliati! Merkel-Macron ammettono le responsabilità dell’Ue respinta dalle urne italiane. Accelerazione sulla rifondazione dell’Unione: “Entro giugno la road map”  

Prontezza di riflessi e capacità di reazione non sembrano essere qualità in voga tra i leader dei due bastioni d’Europa, Emmanuel Macron e Angela Merkel, che si sono incontrati a Parigi per riflettere, tra le altre cose, sul risultato delle elezioni italiane. Ora che l’Italia, qualsiasi governo avrà, appare destinata a restare fuori dalla stanza dei bottoni in cui l’asse franco-tedesco proverà a ridisegnare il volto dell’Ue, i due leader fanno un parziale mea culpa sui loro fallimenti su immigrazione e crisi economica, promettendo di mettersi subito al lavoro per ‘salvare l’Europa’.Anche se tardiva, infatti, quella di Macron-Merkel suona a tutti gli effetti come un’ammissione di responsabilità. È il capo dell’Eliseo a pronunciare le parole fatidiche: le consultazioni italiane dello scorso 4 marzo “ci hanno consentito di toccare con mano […] le conseguenze di una duratura crisi economica e delle sfide migratorie a cui non siamo stati in grado di rispondere”. Il ragionamento non farebbe una piega, se non arrivasse così in ritardo rispetto ai tanti fatti e segnali arrivati nel corso degli ultimi anni.

___________________________________________________________________

Siete degli egoisti incapaci ecco perché gli estremismi hanno successo. Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Ora si sono accorti che, se l’Italia va in bancarotta politica ed economica nel caso che i due killers Salvini e Di Maio conquistino il potere, a pagarne le conseguenze sarebbe l’intero progetto europeo. L’Italia è “ too big to bail”. Non so però come questi due geni possano porvi rimedio. Di passaggio, si potrebbe ricordare come la Francia, paese amico e cugino di primo grado, abbia sempre procurato guai a non finire all’Italia. Con invasioni, sottraendole territori, senza contare ciò che ha rubato il bandito Napoleone ( di famiglia italiana, oltretutto). Vedremo cosa farà Macron.

Ma se lo sciagurato voto italiano servirà davvero a far muovere un passo in avanti all’UE ne sono contento, anche se l’Italia, più che comprensibilmente, ne sarà tagliata fuori.

ORA:Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) l’Italia sarà tagliata fuori da questa road map. Come avevo detto prima del voto, se M5s e Lega avessero avuto un successo elettorale il risultato immediato sarebbe stato il rafforzarsi dell’asse Franco-Tedesco (come dopo Brexit).
Negli ultimi 5 anni ci siamo barcamenati, adesso cominciano i dolori. L’Italia dal 4 marzo non conta quasi nulla. Già i vertici ed i contatti di questi giorni sulle vicende Russe ci vedono completamente esclusi.
Se prima eravamo il più piccolo dei paesi che contavano, ora non siamo neanche più tra i paesi che contano. Abbiamo fatto la scelta che hanno fatto gli USA, ma senza essere una potenza imprescindibile come gli Americani. Spero di sbagliarmi, ma credo che ne pagheremo subito il prezzo a livello internazionale.

Si con Prodi e per un po’ con Renzi ha contato. Non quanto Francia e Germania ma ci ritagliavamo un ruolo. Ora neanche quello. È abbastanza evidente ma non lo potete accettare

Cari GRULLI dovreste essere avvezzi solo a un ragionamento scientifico e razionale, credete ancora che l’M5S ha stravinto al Sud perché “si e’ scelto di non farvi più da zerbini? Estremisti perché’ si vuole che in Italia ritorni la legalità? …”
Gli idealismi che voi citate, li ho anch’io che non voterò mai un movimento che si maschera di onestà e di legalità quando si è visto che i suoi componenti si comportano esattamente come tutti gli altri politici, se non peggio per via dell’incompetenza e del fatto che la maggioranza è giovane senza un reddito definito.

Ma nel quadro di questa UE matrigna che ci ha lasciati soli a gestire la crisi dei migranti come si colloca il selfie di Giorgia Meloni con Orban (o gli entusiastici commenti di Salvini verso il medesimo?…) pochi giorni prima del voto? Se sei l’amico sovrani sta del principale boicottatore della politica delle quote di rial locazione dei migranti forse non sei nella condizione di poter muovere critiche all’UE.

L’Italia è andata al voto nel momento peggiore , paradossalmente.Si stava lentamente e faticosamente uscendo da una situazione economica dannatamente complicata e ogni giorno di incertezza pesa non poco sulle spalle degli italiani. Pur con 2 vincitori, a breve non ci sono soluzioni se non seguire il programma fin qui adottato. Siamo come un malato in condizioni critiche che stava seguendo una terapia che quantomeno aveva bloccato l’aggravamento e cominciava a dare segni di miglioramento.Ora abbiamo 2 vie: cambiare staff medico completamente, quindi con nuovo percorso di terapie o confermare le stesse terapie anche con cambio staff medico.Ma i familiari del malato hanno detto che lo staff medico precedente NON lo vogliono più e vogliono vedere il MALATO in piedi e guarito al più presto. Non vorrei essere nei panni del NUOVO STAFF.

L’Europa si faccia Stato. Non si può crescere senza vera potestà legislativa, continuando ad emanare non leggi ma direttive che gli Stati meno virtuosi puntualmente ignorano. Non si può acquisire rispetto senza potestà esecutiva, che consenta di punire chi deliberatamente si fa gioco della legge.
La Francia c’è. La Germania c’è. Si vada avanti con determinazione verso una Federazione Europea che sappia superare l’attuale Unione e ritagliarsi un posto ben definito nel mondo.

L’Europa, così come è stata realizzata è morta, non ancora sepolta e per questo temo che da ora in avanti cominci anche un po’ a puzzare.
Facciamo il punto. Inghilterra: Fuori. Europa orientale: con il portafoglio dentro, ma con la testa fuori. Grecia: economicamente distrutta. Spagna: con economia traballante, ma sull’orlo di una crisi politica e di identità (Catalogna) potenzialmente devastante. Italia: per carità di patria mi taccio.
La Germania, che ancora non si rende ancora conto, dopo aver perso la II guerra mondiale nel tentativo di conquistare il continente con i panzer, di aver fallito anche nella guerra economica scatentata dal Quarto Reich della Sig.ra Merckel.
La Francia, poverina crede ancora di essere un gigante e non vuole prendere atto di essere politicamente una piccola nazione di secondo piano con un’economia ai minimi termini.
L’Unione Europea è irreversibilmente fallita e prima i governanti europei ne prenderanno atto e prima si potrà cercare di porre rimedio ai danni che ha provocato, magari ricominciando con una forma confederativa che cerchi di costruire l’edificio europeo partendo questa volta dalle fondamenta e non dal tetto.

Non vorrei essere nei panni del NUOVO STAFF ITALICO CHE NON SA NEMMENO DA CHE PARTE GIRARSI,MA. La contro proposta Italiana al duo Franco-Tedesco deve comprendere la messa in comune del debito dei paesi dell’Euro e la creazione di un ministro delle finanze UE a capo di un sistema tributario Europeo finalizzato alla creazione di un bilancio Europeo funzionale a investimenti diretti della Commissione anche su proposte del Parlamento UE.L’Euro non sarà stabile e non sarà sinonimo di sviluppo se l’Europa non avrà un bilancio comune e un debito comune.Difficile che venga accettata, ma tant’è!
Avere un sistema così articolato significa avere una forma di ridistribuzione interna della ricchezza e spostate il peso della costruzione e del mantenimento della moneta unica dai paesi “poveri” ai paesi “ricchi”. Per assurdo oggi il peso della stabilità dell’Euro è tutto spostato sui paesi economicamente più fragili, qualora cadesse uno di questi andtebbe anche in crisi il sistema della moneta unica. Una follia dettata solo dall’egoismo.
In ogni caso deve essere chiaro ai partner Europei che il consenso Italiano non è assolutamente scontato anzi deve essere difficile da avere tanto e più di quello Britannico quando quest’ultimi erano ancora nell’Unione.

Mi sa che se la stanno godendo in attesa di dividersi le spoglie quando ci saremo ridotti come la Grecia.ultima modifica: 2018-03-17T10:02:05+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share