Ma voi ci avete capito qualcosa sulla Tav?

Risultati immagini per Ma voi ci avete capito qualcosa sulla Tav?

Le baruffe chiozzotte in confronto sono un lineare racconto da leggere per conciliare il sonno. La questione Tav, invece è una ridda di dichiarazioni, controdichiarazioni, vaffanculi artificiali, pace fatte nel tempo di un amen, e poi di nuovo governi che sembrano crollare, nemici che tornano grandi amici e che si baciano di fronte alle telecamere, visite sul cantiere per complimentarsi con i lavoratori, assenze dal cantiere di qualcuno (come Di Maio) che dice che non c’è nessun cantiere, come Babbo Natale: non esiste.

Sulla questione Tav il governo sta dando il meglio di se stesso: Di Maio e Toninelli contro Matteo Salvini. Solo che mentre i pentastellati si appellano alla temperatura cardiaca di un popolo che li ha abbandonati da un pezzo, dall’altra parte Salvini rilancia un nuovo Piano Marshall per le grandi opere e per rilanciare l’economia. Indovinate un po’ chi sembra più convincente? Metteteci che da una parte c’è Di Maio che nega l’esistenza di un qualsiasi buco e dall’altra, Salvini, che dice che non ha senso spendere soldi per riempire buchi.

A differenza di altri temi (tra cui quota 100 e il reddito di cittadinanza) sulla Tav sembra impossibile trovare un compromesso. Ed è un gran casino. Perché chi vincerà (posto che il governo non cadrà per la Tav, interesse di potere troppo piccolo rispetto a quelli che si sono spartiti e ci sono ancora da spartire) sarà ufficialmente il capo del governo. Nonostante il terzo incomodo che è quel presidente del Consiglio.

Intanto, se ci fate caso, un’altra occasione di approfondire, di combattere (per una posizione o per l’altra) è caduta nel pentolone e delle minchiate da spararsi addosso per aizzare i tifosi. Banalizzazione. Banalizzazione continua. Gli daranno un Oscar alla banalizzazione, a questi, prima o poi.

Buon lunedì.

Ma voi ci avete capito qualcosa sulla Tav?ultima modifica: 2019-02-04T10:11:49+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share