Crisi diplomatica Italia-Francia .Abbiamo un governo così incompetente da creare crisi internazionali senza nemmeno accorgersene.Parigi richiama ambasciatore a Roma: “Attacchi senza precedenti

PARIGI RICHIAMA L'AMBASCIATORE IN ITALIA -

Crisi diplomatica Italia-Francia, Parigi richiama ambasciatore a Roma: “Attacchi senza precedenti”

Crisi diplomatica tra Italia e Francia: il governo di Parigi ha deciso di richiamare, per consultazioni, l’ambasciatore a Roma, Christian Masset. Secondo il ministero degli Esteri francese, l’Italia ha mosso “attacchi senza precedenti dalla fine della guerra e senza fondamento”. Si tratta del primo caso del genere tra due paesi dell’Ue.

Lo scontro tra Italia e Francia si arricchisce di un nuovo tassello. E la battaglia tra i due governi diventa una vera e propria crisi diplomatica. La Francia ha infatti richiamato a Parigi, per consultazioni, l’ambasciatore a Roma Christian Masset. L’annuncio arriva attraverso una nota del Quai d’Orsay in cui si parla di “attacchi senza precedenti dalla fine della guerra e senza fondamento”, oltre che di “dichiarazioni oltraggiose” da parte degli esponenti del governo italiano. Il ministro degli Esteri francesi sottolinea ancora: “Essere in disaccordo è una cosa, strumentalizzare la relazioni a fini elettorali è un’altra”. Questo è il comunicato dal ministero degli Esteri francese, riportato dall’Ansa:

La Francia e l’Italia sono unite da una storia comune; condividono un destino. Insieme hanno costruito l’Europa e agito per la pace. La Francia è profondamente legata a questa relazione di amicizia che alimenta cooperazioni in tutti i settori e la vicinanza tra i nostri popoli. L’amicizia franco-italiana è più che mai indispensabile per raccogliere le sfide che abbiamo davanti nel XXI secolo. La Francia è stata, da diversi mesi, oggetto di accuse ripetute, di attacchi senza fondamento, di dichiarazioni oltraggiose che tutti conoscono e hanno presente. Questo non ha precedenti dalla fine della guerra.

Essere in disaccordo è una cosa, strumentalizzare la relazione a fini elettorali è un’altra. Le ultime ingerenze costituiscono una provocazione supplementare e inaccettabile. Violano il rispetto dovuto alle scelte democratiche, fatte da un popolo amico e alleato. Violano il rispetto che si devono tra loro i governi democraticamente e liberamente eletti. La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto di un popolo o della sua democrazia. Tutte queste azioni creano una situazione grave e pongono domande sulle intenzioni del governo italiano nei confronti della sua relazione con la Francia. Alla luce di questa situazione senza precedenti, il governo francese ha deciso di richiamare l’ambasciatore di Francia in Italia per consultazioni. La Francia invita l’Italia ad agire per ritrovare la relazione di amicizia e di rispetto reciproco all’altezza della nostra storia e del nostro destino comune.
Mai una crisi così tra due Paesi Ue.Come sottolinea il governo francese, si tratta di un unicum nella storia dei rapporti tra i due paesi. L’ultima situazione di tensione di questo genere risale alla seconda guerra mondiale, quando i due paesi erano schierati l’uno contro l’altro. Come ricorda La Stampa, la decisione di richiamare Masset è senza precedenti tra due paesi dell’Ue. E segue la convocazione dell’ambasciatrice d’Italia a Parigi, Teresa Castaldo, del 21 gennaio, in seguito alle dichiarazioni di Luigi Di Maio. Le occasioni di scontro tra Italia e Francia sono aumentate negli ultimi mesi: non solo i dossier in sospeso come quello della Tav, ma anche e soprattutto le accuse rivolte dagli esponenti dei Cinque Stelle alla Francia sui migranti, sul franco centroafricano, ma anche le richieste di estradizione dopo il caso Battisti. Ultimo, in ordine di tempo, l’incontro dei leader pentastellati con i gilet gialli, strenui oppositori di Emmanuel Macron.

Abbiamo un governo così incompetente da creare crisi internazionali senza nemmeno accorgersene.QUESTI IGNORANTI! Invece di preoccuparsi della recessione, dello spread, il nostro governo pensa a fare i dispetti puerili incontrando e offrendo appoggio alle frange più violente degli oppositori del governo francese, democraticamente eletto. Cosa aspettarsi?

Spezzeremo le reni alla Francia? L’ultima volta che l’Italia ha dichiarato guerra alla Francia, se i nazisti non avessero occupato Parigi, i Francesi sarebbero arrivati almeno fino a capo S.Maria di Leuca in un paio di settimane.
I Francesi sono simili agli Italiani, però sono più ricchi, molto meglio meglio organizzati e sono tutt’ora una potenza militare e coloniale, hanno la cultura della potenza, i mezzi economici e i mezzi militari per poterlo fare e la Sig.ra Merkel, infatti, se li tiene belli stretti, stiamo facendo la figura di un chihuahua che abbaia contro un branco di rottweiler. I Francesi si comprano le aziende Italiane perchè hanno i soldi e pagano bene e subito.Punto.E noi Italiani TUTTI QUANTI INSIEME stiamo facendo un’infinità F.d.M. globali ed è giusto che sia così, perchè permettiamo a degli sbruffoni sprovveduti di governarci.

Solidarietà alla grande democrazia e al grande popolo francese, che tanto ha dato alla cultura europea e al quale dobbiamo la nostra unità nazionale. Sono mortificato per le pesanti ingerenze di questi giorni e per la volgarità degli attacchi sgangherati provenienti da politici senza decoro e senza cultura.

IO NON CI STO PER FORTUNA C’E UNA MAGGIORANZA SILENZIOSA CHE REAGISCE E LO VEDRETE ALLA EUROPEE SI PERCHÉ. Non siamo tutti così, noi italiani non siamo tutti impresentabili. Anche tra noi c’è gente che viaggia, studia, impara le lingue e sa confrontarsi con gli altri Paesi. Forse, solo, non siamo abbastanza cattivi da reagire.ma la pazienza e finita,e il vostro tramonto e già iniziato.

Ma VOI quando parlate di “schiena dritta” vi riferite per caso al PdC che è andato a impietrire alla Merkel un aiutino per le difficoltà di M5S? Ma la vogliamo smettere di fare i Capitan Fracassa e tornare a fare le persone serie? Che Macron sia un personaggio discutibile è fuori di dubbio, ma è altrettanto fuori di dubbio che questa politica estera isolazionista ci porterà solo guai. Il vero diplomatico è quello che riesce a mantenere le relazioni anche in momenti difficili; quando il mare è calmo sono tutti bravi a fare gli skipper …OK! In Italia abbiamo il governo del cambiamento, perciò dobbiamo cambiare tutto, dal vaccinare i bambini a non farlo, dalla comunicazione con tutta l’Europa ad essere isolati dal mondo, dalla creazione di infrastrutture comunicanti con paesi vicini alla costruzione di mura di cinta merlate medioevali, dal dialogo con i nostri alleati europei alla incomunicabilità con loro ed al passaggio della pace che dura da settantacinque anni fino alla penosissima guerra contro la Francia. Complimenti ai felpa-stellati.

Per i fessacchiotti a 5 stelle che si fanno annebbiare la mente dalla propaganda urlata della Casaleggio contro la Francia ricordo un semplice fatto:Tutta questa manfrina contro la Francia è stata studiato solo perchè il M5S, o meglio Casaleggio, è terrorizzato dal non riuscire a formare un gruppo politico al parlamento europeo, e quindi di ricevere meno soldi.”Un gruppo politico è composto da un numero minimo di 25 deputati e rappresenta almeno un quarto degli Stati membri. Un deputato non può aderire a più gruppi politici.” un quarto = 7 paesi diversi

Alla fine della seconda guerra mondiale, persa e con il Paese in ginocchio, gli Italiani scelsero di affidarsi a De Gasperi il quale, con la sua intelligenza politica e con la sua preparazione da vero statista, ci riportò fra i Paesi occidentali liberi e più avanzati. Ora questi statisti da quattro soldi ci stanno riportando indietro di 70 anni verso l’ isolamento dal’ occidente mettendo in pericolo la democrazia e il nostro futuro economico e civile.

Questo governo è contro gli Italiani, non solo ci affama, cerca anche in tutti i modi di creare un clima di guerra, ma se gli piace tanto la fame e la guerra perchè non se ne vanno in Siria?
Poveri figli nostri! Se si continua così veramente corrono il rischio di vivere in un paese succube di altri, come fu nel periodo fascista quando l’Italia era succube della Germani nazista.

 

 

Crisi diplomatica Italia-Francia .Abbiamo un governo così incompetente da creare crisi internazionali senza nemmeno accorgersene.Parigi richiama ambasciatore a Roma: “Attacchi senza precedentiultima modifica: 2019-02-07T18:30:19+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share