C’è un elettorato in libera uscita da conquistare. Serve un Pd ampio, aperto, inclusivo, unitario.Il problema è che questo elettorato in libera uscita se ne sta andando proprio dal PD verso gli altri partiti

C’è un elettorato in libera uscita da conquistare. Serve un Pd ampio, aperto, inclusivo, unitario.

Volete far rinascere un inclusivo tipo Ulivo con un programma di 150 pagine perchè ogni sigletta doveva piantare la sua bandierina? No grazie. Guarda cosa accade ai 5 st. che hanno raccattato i gruppetti e appena devi governane e non puoi accontentarli arriva la crisi. Ci vuole un progetto , non l’accozzaglia dei vendicativi, dei rancorosi, dei facinorosi.

Ammucchiate per fare cosa? Non capite che se non avete un progetto culturale ma soprattutto di governo non attirerete nessuno? Dove sono i progetti? Dov’è quello di Zingaretti oppure anche Martina? Io, al pari di tanti altri, li stiamo ancora aspettando. Se pensate che la gente vi voti per le vostre belle facce o per la larghezza dell’abbraccio state freschi.

(RENZI IL SUO PROGETTO LA MESSO NEL SUO ULTIMO LIBRO.Un’Altra Strada ed è in vetta alla classifica dei libri più venduti e il senatore dem è accolto da folle adoranti a ogni uscita pubblica.)

Cari, mi dispiace per voi, ma non siete abbastanza credibili politicamente per intercettare l’eventuale voto e gli elettori in uscita dai grillini che, o si astengono, oppure andranno verso altri lidi. Questa speranza che prima o dopo gli elettori delusi dai grillini o dai leghisti, tornino verso Voi o la Mummia è una pura baggianata!!!!

E’ nei fatti che senza un orizzonte più ampio cade qualsiasi discorso di sinistra e progetto politico futuro. Chi pensa ed agisce diversamente, sta accadendo anche in questi giorni che si va verso il congresso del pd, rappresenta la negazione della politica. E’ praticamente quello che ha rovinato il PD in questi anni.

Nel 2019 l’elettorato non si conquista “andandogli incontro”. L’idea che i voti siano in qualche luogo ipotetico (“la sinistra”, “il centro”, ecc.) non funziona più. L’elettorato non aspetta qualcuno che lo va a prendere. L’elettorato vuole qualcuno da seguire. Vuole qualcuno che “va” deciso da qualche parte (giusta o sbagliata) per seguirlo.

RENZI IL SUO PROGETTO LA MESSO NEL SUO ULTIMO LIBRO.Un’Altra Strada ed è in vetta alla classifica dei libri più venduti e il senatore dem è accolto da folle adoranti a ogni uscita pubblica.

Quanto ci vuole a capire che Zingaretti non “va” da nessuna parte?

Matteo Renzi spopola in libreria.La sua ottava fatica letteraria Un’Altra Strada è già best-seller nonché libro più venduto in Italia, e le presentazioni sono un trionfo all’insegna del tutto esaurito.

L’ex Presidente del Consiglio ed ex segretario Pd sembra insomma vivere una nuova primavera di popolarità che lo eleva al di sopra delle diatribe sulle primarie per la segreteria dem, che al momento dividono la base e i vertici in opposte fazioni nell’ennesima guerra fratricida interna al Partito Democratico.

Un’Altra Strada – Idee Per Un’Italia Di Domani, edito da Marsilio, rappresenta una sorta di “manifesto programmatico” del senatore Pd, ma costituisce soprattutto una specie di breviario per i suoi fedelissimi (piuttosto numerosi a giudicare dalle presentazioni sold-out, e per giunta in sedi alquanto capienti), i quali attendono da mesi una sua ri discesa in campo in solitaria, e che egli prenda “un’altra strada”, per citare il titolo del suo libro.

Sicuramente l’ex Presidente del Consiglio appare rinvigorito dai bagni di folla e risponde con platee gremite di persone adoranti ai detrattori (esterni e interni al Pd) che lo vorrebbero ormai finito e rottamato. Matteo Renzi ha ancora qualcosa da dire nell’agone politico italiano, e soprattutto può ancora contare su un possibile futuro ai vertici istituzionali? Se si dovesse rispondere giudicando dal riscontro del suo libro e dagli stuoli di affezionati che pendono dalle sue labbra a ogni presentazione di Un’Altra Stradala risposta sarebbe senz’altro più che affermativa. 

Matteo Renzi boom: libro più letto in Italia e presentazioni sold-out

C’è un elettorato in libera uscita da conquistare. Serve un Pd ampio, aperto, inclusivo, unitario.Il problema è che questo elettorato in libera uscita se ne sta andando proprio dal PD verso gli altri partitiultima modifica: 2019-02-17T10:49:50+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share