L’autonomia regionale serve solo a dare meno soldi al Mezzogiorno.AVETE REMATO CONTRO IL GOVERNO PRECEDENTE E ORA! IL VOSTRO BIBITARO NON RIESCE CHE ASSECONDARE IL NORDISTA RAZZISTA.A VI ACCONTENTATE DELLA MANCETTA DEL R.D.C.AUGURI MIO CARO SUD.

 

Risultati immagini per L'autonomia regionale serve solo a dare meno soldi al Mezzogiorno.

Ci saranno da leggere decine di interviste sui vantaggi dell’autonomia chiesta dalle regioni del Nord. Ma saranno un insieme di aria fritta. La realtà è molto semplice e segna una rottura nella millenaria (questa sì…) storia italiana.

La rottura consiste nel fatto che il Nord, dopo vari tentativi, si è convinto che il Mezzogiorno italiano non è utilizzabile, non è trasformabile in un’area produttiva e autosufficiente. E allora ha deciso che va mantenuto (come si fa con i parenti un po’ sfaticati…), a patto che costi poco.

Da qui la richiesta di un’autonomia ”nordista” che lasci al Nord più soldi di prima.

D’altra parte, la situazione si era fatta esplosiva da tempo. Oggi in molte aree del Nord il reddito disponibile per le persone è il doppio rispetto al Sud. I traffici di aree come la Lombardia o il Veneto sono con il resto dell’Europa. Al Sud mandano le cose avanzate dall’anno precedente.

A Bergamo si sentono più vicini alla Germania che al Salento.

Con il tempo, e con tanti errori, si sono delineate due Italie che hanno sempre meno cose in comune. Molti, al Nord, ritengono che abbia senso andare al Sud solo per fare i turisti e per ammirare i monumenti, i resti di una civiltà che è nata laggiù e non certo in Val Camonica. Però, ripeto, a patto che tutto costi abbastanza poco.

Il Nord, e questo è il vero dramma, è all’inseguimento di realtà di un certo peso: Germania, Francia, Stati Uniti. Sono tutti paesi attrezzati meglio dell’Italia (meno debiti, scuole migliori, molte più intelligenze). Ecco perché, probabilmente, il Nord italiano ha deciso di lasciar perdere il Sud e di rivendicare una sua autonomia: vuole correre senza troppi pesi sulle spalle.

D’altra parte, e forse inconsciamente, lungo questa strada si sta muovendo anche il governo attuale, che non ha un solo progetto di crescita per il Sud, ma al quale ha riservato un discreto reddito di cittadinanza: insomma, non abbiamo idee per voi, ma vi diamo i soldi per mangiare due volte al giorno e per andare al mare alla domenica.

E infatti il Sud (attraverso i suoi governatori) sta protestando, ma credo invano. Il Nord ha deciso, forse con troppa fretta e forse sbagliando, che il suo destino si gioca a Francoforte e non a Napoli.D’altra parte, se Napoli si fa rappresentare da De Magistris che nella precedente legislatura a osteggiato denigrato chi cercava di cambiare l’ITALIA e con lei il SUD parlo di RENZI e DE LUCA l’unica strada forse era proprio quella di cambiare direzione.

L’autonomia regionale serve solo a dare meno soldi al Mezzogiorno.AVETE REMATO CONTRO IL GOVERNO PRECEDENTE E ORA! IL VOSTRO BIBITARO NON RIESCE CHE ASSECONDARE IL NORDISTA RAZZISTA.A VI ACCONTENTATE DELLA MANCETTA DEL R.D.C.AUGURI MIO CARO SUD.ultima modifica: 2019-02-18T17:09:33+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share