Ecco la differenza tra chi difende l’indifendibile e chi fa una critica senza guardare in faccia nessuno,questa è democrazia.

Risultati immagini per Quelle due curve gemelle e fedeli.

Quelle due curve gemelle e fedeli.Tra gli effetti della fine delle ideologie e della crisi delle democrazie c’è la fedeltà assoluta al Capo chiamata leadership  , che appunto ha già sostituito le ideologie e sta sostituendo anche le democrazie.Ma ci sono differenze abissali tra leadership e leadership ed e la differenza tra chi difende l’indifendibile e chi fa una critica senza guardare in faccia nessuno,questa è democrazia. 

Sulla leadership:E Churchill? e Obama? e Lincoln? Berlinguer? ecc. ecc. Ho sempre trovato questo dibattito sulla leadership ozioso (oltre che sbagliato) e guarda caso sempre sulla bocca di chi leader capaci non riesce ad esprimerli da tempo. (forse proprio perché tende a fagocitarli)

Resta il fatto che un Leader, in democrazia, deve avere dietro di se una struttura politica di spessore (valori, visioni, idee, uomini) che lo supporti ma anche che lo controlli, come è certo che una struttura politica (partito, movimento) senza un leader capace serve a poco, come un esercito senza generale.

Distrutti i partiti e le loro vetuste ideologie con tangentopoli…qualcuno sperava che la sinistra camuffata da socialdemocrazia potesse continuare…ma Berlusconi ruppe gli schemi.Da allora è un susseguirsi di naufragi conditi da indecenti campagne giornalistiche, feudi indiscussi di poteri politici…Dietro questi personaggi una massa di paria e portaborse del vecchio regime assurti a capi….a uomini alfa…a uomini laeder..Ma anche se sono di destra mi si permetta di dire che tra le curve di DiMaio e Renzi c’è una bella differenza..chi tifava e tifa ancora per Renzi c’è la speranza di un progetto socialdemocratico in cui immedesimarsi….dietro DiMaio una tifoseria sconclusionata e divergente..con un capo imposto e neanche carismatico.

Si e arrivati a questo per la paura di affrontare noi stessi e la nostra fragilità è il grande motore della fedeltà assoluta al Capo. Così quando anche il Capo fallirà (ed è una certezza matematica), avremo sempre qualcuno a cui dare la colpa e da appendere con i piedi all’insù in un rito collettivo di purificazione.

Ringrazino i vari , Salvini, Di Maio, Berlusconi etc etc che non sono più i tempi nei quali le decisioni di un singolo imbecille mandavano a morte decine di migliaia di individui; altrimenti a gambe all’insù avrebbero rischiato di finirci loro, ma come sempre il signor fedelissimo 2 cippe non coglie la profonda riflessione del blogmaster e fa quello che il blogmaster stesso ha appena stigmatizzato, ovvero, difende Di Maio o il Salvini ad oltranza. Il bello è che crede pure di essere intelligente.

Detto ciò .Credo credo sia pure un problema di lessico familiare, chi non ha vissuto il passato politico crescendo modellato dai dettami della comunicazione commerciale, non concepisce altro che questo. Non credo che sia casuale che appena si è passati dal duo Grillo – Casaleggio padre a Di Maio – Casaleggio figlio l’organizzazione sia passata dal modello sezione di partito a quello aziendalistico. E siccome, come diceva Mc Luhan, il mezzo è il messaggio.

Ci:Possono essere partiti,movimenti o leader come va di moda oggi,ma non sono nella schiera di obbedienza a prescindere,ad esempio se avessi votato ieri sul processo a Salvini,avrei votato per il rinvio a giudizio,a costo di far saltare il banco.

La figura di m… fino a ieri era tutta del felpato,pronto a farsi processare a petto in fuori e con il suo penoso dietrofront.da ieri con quella votazione,a maggioranza hanno dimostrato d’essere integralmente nel sistema della prima e seconda repubblica,e quella figura si estesa in modo integrale.

Se ci si omologa nelle strategie politiche e si butta nel water ciò che sono stati i principi,direi che il tutto finisce in modo meschino.

Ecco la differenza tra chi difende l’indifendibile e chi fa una critica senza guardare in faccia nessuno,questa è democrazia.

Ecco la differenza tra chi difende l’indifendibile e chi fa una critica senza guardare in faccia nessuno,questa è democrazia.ultima modifica: 2019-02-20T18:38:53+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share