Fitch vede per l’ITALIA il voto anticipato dopo le EUROPEE.

Risultati immagini per Fitch vede per l'ITALIA il voto anticipato dopo le EUROPEE.

Fitch grazia Lega e M5S. Ma vede il voto.L’agenzia americana conferma il rating BBB ma aumenta le possibilità di una rottura tra i due azionisti di governo. Adesso tocca a Moody’s e Standard&Poor’s

Il tanto temuto downgrade non c’è stato. Il debito sovrano italiano è ancora sostenibile, anche se non si sa per quanto. L’agenzia di rating Fitch conferma il giudizio sull’Italia, mantenendo il rating BBB. L’outlook per il Paese è però anch’esso confermato, come negativo.

La nota di Fitch è comunque abbastanza critica verso il nostro Paese. Secondo l’agenzia di Washington, le nostre amministrazioni pubbliche conservano un alto indebitamento come alto è il debito estero mentre il settore bancario si conferma debole (malgrado abbia smaltito quote consistenti di crediti non più esigibili)

Ora, il problema è che la politica fiscale del Paese non tenta di risolvere queste criticità con un progetto organico. Tutto, secondo l’agenzia americana, appare fumoso e incerto. L’Italia però mantiene dei punti di forza: l’economia diversificata, il reddito procapite medio, al punto che l’indebitamento delle famiglie si conferma tra i più contenuti al mondo. Anche il sistema pensionistico pubblico risulta, per il momento, sostenibile con buona pace della quota 100. Il debito, che pure è altissimo, conserva una scadenza media “relativamente favorevole” (6-7 anni) ed è mitigato, come criticità, dall’appartenzenza del Paese all’Unione monetaria.

Certo, a proposito di Europa, Fitch si augura anche che la maggioranza parlamentare tenga sotto controllo le “antipatie” già mostrate verso l’euro e Bruxelles. In questo quadro tutto luci e ombre, Fitch prevede una crescita del Pil dello 0,3% nel 2019, in calo dallo 0,8% del 2018, con una crescita degli investimenti che è ridotta dello 0,4% rispetto al 3,8% dell’anno scorso. Lo stesso debito pubblico decollerà fino al 132,3% della ricchezza nazionale nel 2020 e al 131,7% nel 2018.

Eppure Fitch pronostica “solo una lieve diminuzione della crescita dei consumi privati quest’anno, poiché un certo indebolimento della fiducia dei consumatori e una moderazione della crescita dell’occupazione sono in parte compensati dall’introduzione del reddito di cittadinanza”. Non è questo però il punto. Per l’agenzia Usa le elezioni anticipate non sono una possibilità così remota.

“Le tensioni nella coalizione di governo e la possibilità di elezioni anticipate aggiungono incertezza sulle politiche economiche e di bilancio. Le differenze ideologiche tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega probabilmente aumenteranno queste tensioni”.

Fitch vede per l’ITALIA il voto anticipato dopo le EUROPEE.ultima modifica: 2019-02-23T18:14:04+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share