Renzi: “Si sta creando un clima infame”

Risultati immagini per Renzi: "Si sta creando un clima infame"

Si sta creando un clima infame in questo Paese“, che “deriva dal linguaggio”. Matteo Renzi, ospite di Non è l’Arena su La7, cita la vicenda di Foligno e gli insulti a Emma Marrone per denunciare una china pericolosa nel Paese. “Se ci fosse un presidente del Consiglio oggi licenzierebbe quel maestro”, incalza l’ex premier. Su Emma Marrone che “aveva detto una frase semplice: aprite i porti”, un amministratore della Lega “ha detto cose irripetibili e tutto il mondo sui social ha iniziato a insultare Emma Marrone”. Colpa del governo? chiede Massimo Giletti. “Deriva dal linguaggio”, replica Renzi che spiega: a un immigrato, magari a quel bambino con la pagella cucita addosso, “non puoi dire ‘la pacchia è finita’”.

Renzi parla anche della vicenda che ha coinvolto il padre e la madre e degli arresti domiciliari dei genitori. “Per la mia famiglia, la settimana più brutta della mia vita… da figlio sono ancora sconvolto, di notte mi sveglio e dico: come è possibile?” dice Renzi. Ora “si vada a processo. Ho rispetto per i giudici ma i processi si fanno in aula non sul web. Ai magistrati dico: avete la nostra stima ma ora andate in aula”, sottolinea l’ex presidente del Consiglio. Le modalità degli arresti domiciliari “hanno fatto pensare a un capolavoro mediatico. Non ho mai parlato di giustizia a orologeria” chiarisce l’ex premier che nella sua ”veste istituzionale” ribadisce “rispetto per la magistratura”, ma “da figlio dico solo che è allucinante”.

Poi il partito: “Ora ci sono le primarie del Pd, ci sarà un altro leader, un altro segretario. Spero non facciano al nuovo segretario quello che hanno fatto a me“. Il senatore Pd sottolinea di aver subito una “guerra” in casa propria, mentre promette al prossimo segretario “rispetto e considerazione”.

Renzi lancia l’affondo al capo politico del M5S. “Non ho il vitalizio, mentre Di Maio ce l’ha. Io metterei la Fornero pure ai politici” dice a Non è l’Arena. Non solo. “Se il mio ministro del Lavoro fosse uscito sul balcone di Palazzo Chigi” come ha fatto Di Maio “io avrei chiamato l’ambulanza e il 118”. E ricorda che sul balcone di Palazzo Chigi “si è affacciato solo Spadolini, e questo dimostra che il balcone è resistente, perché l’Italia aveva vinto i Mondiali di calcio”.

SI Renzi: “Si sta creando un clima infame”

Tra una settimana con Zingaretti c’è la possibilità che torna il PCI dalle macerie del Pd.E. Bandiera Rossa. L’Internazionale. E chissà che altro ci toccherà tornare a sentire per far finire il baccano interno alla sinistra. In effetti il frastuono tiene svegli i vicini: Renzi contro Zingaretti e Zingaretti contro Renzi; Ascani sotto braccio a Giachetti contro Zingaretti; Calenda con Renzi; Richetti contro Martina; Martina contro se stesso (notano su Twitter); Marattin a sganascioni contro tutti; Morani a caccia del cervello. C’e bisogno di ordine: Gramsci, Togliatti, Longo e Berlinguer…

Teniamoci forte che da domenica prossima dalle macerie del Partito democratico risorgerà l’antico partito comunista italiano, con il taciturno compagno Zingaretti alla guida della nuova anche se ammaccata Armata Rossa. A fargli da scendiletto quelli di Leu – che in fondo lo hanno già aiutato nelle elezioni regionali – e sullo sfondo, con occhi commossi Michele Emiliano e laggiù, dietro il portone, Massimo D’Alema. E Bersani. E la Boldrini. E chissà quanti spaventapasseri.

Il paradosso Zingaretti è che imbarca proprio tutto. Non solo la vecchia ditta, ma pure compagni dicci’ di provata genuflessione: Gentiloni e Franceschini su tutti. Dicono di voler fare un partito nuovo, ma la sensazione è quella della vecchia ferraglia. Età media 55 anni,minimo 3 legislature,tutti ex qualcosa nel PD.L’unica cosa che li unisce è odiare Renzi. Che ci fai, Nicola? Risponderà dal 4 marzo, a meno che le domande (comode) non gliele ponga qualche zelante cronista di Repubblica, come stamane.

Si un clima infame che porterà alla morte del PD. E noi Renziani ASPETTIAMO la rinascita del renzismo con il nostro riformismo e con l’unico leader POLITICO ITALIANO MATTEO RENZI. SI RENZI E IL MOMENTO DI RINASCERE E NOI SIAMO CON TE,E SIAMO IN TANTI. PER IL BENE DEL ITALIA E DEL POPOLO ITALIANO DEMOCRATICO E RIFORMISTA,CHE NON MERITA QUESTO STATO DI COSE.DI PAURE DI AMBIGUITÀ RAZZISTA,DI IMPOSIZIONI DITTATORIALI DI ISOLAMENTO INTERNAZIONALE.IN POCHE PAROLE DI FASCISMO DI DESTRA E DI SINISTRA.

Renzi: “Si sta creando un clima infame”ultima modifica: 2019-02-25T11:22:16+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share