La protesta serve ma ha un limite se il governo riesce a dare risposte incisive.I gilet si sgonfiano,torna la politica possibile

Il partito di Macron primo nei sondaggi. La maggioranza dei francesi vuole lo stop alle proteste dei gilet gialli.Secondo una rilevazione per Le Figaro, En Marche arriverebbe primo alle europee, due punti sopra Marine Le Pen.

La Republique en Marche, il partito della maggioranza di governo in Francia, non ha ancora designato il suo capolista alle europee ma, con Emmanuel Macron alla sua testa, arriverebbe in prima posizione con il 22% delle preferenze.

Lo rivela un sondaggio Harris Interactive per la tv TF1 e il quotidiano Le Figaro. Al secondo posto il Rassemblement National di Marine Le Pen con il 19-20%, mentre la destra dei Republicains è lontana al 12% delle intenzioni di voto.

La protesta serve ma ha un limite se il governo riesce a dare risposte incisive.I gilet si sgonfiano,torna la politica possibile.Li avesse presi a pedate nei denti da subito invece di far sopportare ai cittadini francesi 10 morti sulle strade (e vedremo i processi, perchè quei blocchi sono veri e propri omicidi), metà del fatturato turistico in fumo, oggi di punti di vantaggio ne avrebbe una decina.

Era evidente: quando le manifestazioni vanno avanti per troppo tempo, la gente, l’altro popolo, smette di solidarizzare, soprattutto quando si spaccano le vetrine, si ribaltano le vetture, e si picchia di brutto, e s’intasano le strade. Accadde così anche durante il famoso Sessantotto francese, che tanto fa venire gli occhi lucidi agli intellettuali del “come eravamo”: la maggioranza silenziosa, la gente comune, i padri e le madri degli studenti col ciuffo ribelle e le lezioni saltate, i negozianti, si riversarono in strada a centinaia di migliaia con una manifestazione tanto massiccia che segnò la fine della finta insurrezione dei “gauchiste”, di quelli che oggi, la destra chiamerebbe “i sinistri-studentelli-preintellettuali-chic-figli-di-papa’”. Ogni manifestazione in più dei “gilet jaune”, i gilet gialli sono voti incamerati da Macron. resta valido il proverbio che il troppo manifestar stroppia.

I Francesi hanno capito che con i populisti non si va da nessuna parte. A noi Italiani c’è voluto un po’ di più, ma anche noi stiamo cominciando a capire. I populisti al governo ci stanno portando al disastro.C’è solo una cosa che le masse odiano più dei loro presunti oppressori: le masse.Quando ci si rende conto di qual’è alternativa (m5s,lega, gilet janues, etc.) persino il peggiore dei dittatori improvvisamente diventa un affettuoso “padre protettore”.

La protesta serve ma ha un limite se il governo riesce a dare risposte incisive.I gilet si sgonfiano,torna la politica possibileultima modifica: 2019-02-25T19:10:17+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share