Giachetti ha ragione ! Zingaretti detesta Renzi e vuole imbarcare i fuoriusciti di leu e rifondare un pci camuffato da PD.

Primarie Pd, Giachetti: "Renzi fondamentale per il partito. Io difendo anche la stagione del Jobs act. Se rientra Leu me ne vado"

Primarie Pd, Giachetti: “Renzi fondamentale per il partito. Io difendo anche la stagione del Jobs act. Se rientra Leu me ne vado” Il candidato dem ospite del videoforum di Repubblica.it: “Se viene presa una linea politica che va contro i miei valori, tolgo il disturbo”

Il ruolo di Renzi? “Sta diventando l’alibi e l’ossessione di tutti. Renzi non è un convitato di pietra, è una persona fondamentale per il Pd. E non si può dire che non stia dando il suo contributo come senatore del Pd”. E replica a Zingaretti: “Ha detto che io e Martina siamo rappresentanti di una stagione di sconfitte ma io non stavo neanche al governo allora”. Quindi, votare Giachetti per un ritorno di Renzi? “Lui non ha dato un’indicazione, lui ha deciso di stare fuori dalle primarie dicendo ‘vinca il migliore’. So solo che se avessimo eletto un segretario 7 mesi fa, non ci troveremmo senza un leader in questa fase. E io mi sono sempre battuto perché si arrivasse prima al Congresso”.

Nelle alleanze, perché non replicare le esperienze di Abruzzo e Sardegna, cioè l’allargamento a Leu e a partiti a sinistra del Pd? “Quello è un voto locale, ha avuto un peso l’autorevolezza dei candidati di centrosinistra, come Legnini e Zedda”, risponde. “Ma c’è una differenza fondamentale tra chi ha organizzato i comitati per il No al referendum e il sottoscritto. Io ho sempre rispettato le decisioni che vengono prese, anche quando non sono d’accordo. Faccio le mie battaglie e se perdo, poi mi adeguo” alle scelte della maggioranza. “Credo di aver dimostrato di essere uno che sa stare dentro un partito”. Cosa poitrebbe spingere Giachetti a lasciare il partito? “La politica non è una caserma: se viene presa una linea politica che va contro i miei valori e i miei principi, io tolgo il disturbo. Se noi scegliamo da una parte di fare un accordo con il M5s e aprire le porte a chi ha distrutto il partito io tolgo il disturbo”.

È mancata l’autocritica nel partito? “Noi l’autocritica la stiamo facendo da un anno – risponde – se non avessimo aspettato meno non ci saremmo trovati senza un leader legittimato. Io ho sempre detto che non bisognava aspettare tanto”.

Giachetti è uno dei pochi che ci  mette l’anima nel fare politica . Questa sua passione gli è sorta sin dai tempi della sua militanza radicale e l’accompagna tuttora.Oggi la sua colpa è di essere renziano ma fino ad un anno fa  l’ 89% all’interno  del Pd era renziano Purtroppo questo Paese non perdona chi perde. E allora bravo Giachetti.

Finalmente uno con le palle che rivendica i risultati dei passati Governi PD, Renzi e Gentiloni. Renzi può essere anche antipatico come persona ma ha messo in atto coraggiose riforme alcune, soprattutto quelle sui diritti civili, talmente di sinistra che prima nessuno aveva mai osato fare per non passare sotto le forche caudine del Vaticano. Per le altre riforme, quelle economiche, ci vuole molto più tempo ma i risultati erano molto incoraggianti soprattutto se paragonati a quelli che stanno avendo gli attuali scienziati al governo. Vi ricordo che la grande Angela Merkel ha vissuto per oltre un decennio di rendita grazie alle riforme fatte da Gerard  Schroeder che poi, come Renzi, fu mandato a casa dai tedeschi, soprattutto dalla sinistra tedesca.

CARO ROBERTO GIACHETTI: VOTO PER TE, non perchè sei il migliore dei 3 e nel PD come voi TRE ce ne sono almeno altri 64 preparati colti adeguati competenti e di Vera SX Dem. Progressista che gli altri partiti farebbero volentieri la permuta tre ad uno per avervi, mentre la Gente Vera di SX Democratica è onorata ed orgogliosa che la rappresentiate.

A proposito, quando le brevettiamo le immortali parole che mai in occasione più appropriata rivolgesti ai Bersani D’Alema Speranza?
VOTO PER TE per il motivo primario dei tempi che attraversiamo e per le assurde Lego-Grillodestromanie che abbiamo davanti anche se questi ultimi ormai sono al 7% in media nazionale, per le Emergenze che si stanno avvicinando, per continuare non solo la strada tracciata da Renzi ma anche il suo passo veloce entrambi oggi necessari come l’aria, e per altri1000 motivi. Oggi sei il più adeguato ma i Dem lo capiranno?

 

 

Giachetti ha ragione ! Zingaretti detesta Renzi e vuole imbarcare i fuoriusciti di leu e rifondare un pci camuffato da PD.ultima modifica: 2019-02-27T17:51:43+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share