ALLA GRANDE AFFLUENZA DI OGGI PER LE PRIMARIE DEL PD,AGGIUNGIAMO LA MAREA DI IERI PER LA MANIFESTAZIONE CONTRO IL RAZZISMO. COMBATTENDO LA lunga attraversata nel deserto del razzismo e della intolleranza!! un primo passo che e’ utile perché testimonia che nella nostra società malata esiste ancora la solidarietà e la civiltà!!!!

Marcia antirazzista a Milano: festa di musica, colori e slogan. "Siamo più di 250mila"

Marcia antirazzista a Milano: festa di musica, colori e slogan. “Siamo più di 250mila” Musica, balli, carri, anche uno delle Ong a forma di barcone e quello contro la legge Pillon: successo della manifestazione contro tutte le discriminazioni. Sala: “Siamo a uno spartiacque, questa è nostra visione di un altro mondo possibile”. Il percorso, i protagonisti e la diretta dell’evento.Un fiume di persone colorato e allegro. Una partecipazione straordinaria. Poco dopo la partenza del corteo antirazzista di Milano, c’è già un numero: “Siamo 200mila”, aggiornato a distanza di due ore con un “oltre 250mila”. Lo dice Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali in prima linea nell’organizzazione. E in effetti la coda della marcia non fa in tempo a muoversi per l’inizio della manifestazione che la testa è già in Duomo, a un paio di chilometri di distanza: la piazza è subito piena e la folla canta “Bella ciao”. Tanti, tanti bambini. E un dragone cinese, in rappresentanza della numerosa comunità cinese. Felice il sindaco Beppe Sala, che vede nella giornata un segnale di un prima e un dopo: “E’ un momento di grande cambiamento per il Paese, è questa la nostra visione dell’Italia. Uno spartiacque per la società. Uno spartiacque tra apertura e chiusura, tra qualche sogno autarchico, che si manifesta nell’idea di trasmettere solo canzoni italiane alla radio, e una visione internazionale. Non lasciate la politica solo ai politici – raccomanda – da Milano può ripartire un’idea diversa dell’Italia”

A me spaventa il clima di odio, razzismo e aggressione seminato dai nostri governanti giallo-verdi. Milano può dare un segnale importante che ci sono ancora persone che non vogliono il ritorno del fascismo.

E allora ben arrivata finalmente un’iniziativa volta a dimostrare che l’Italia tollerante esiste e che molti non sono allineati alle folli politiche demagogiche e sovraniste dell’attuale esecutivo. La propaganda intollerante rischia di minare alle radici la nostra democrazia.Questa è l’italia che non ha paura, che ha fiducia in stessa, che non teme nessuna invasione perché hanno fiducia che il proprio paese sia in grado di gestire questo fenomeno, perché sanno che non è con le paure che si risolvono i problemi. Questa è l’italia che si contrappone alla miseria dell’insicurezza, alla paura, alla sopraffazione all’egoismo e alla chiusura. Non so fin quanto resisteranno al potere i ministri del razzismo e del terrore, ma finché ci saranno queste persone si potrà dire che l’italia non fa totalmente schifo.

Comunque sento commenti positivi, di speranza per un mondo più giusto, un mondo aperto, multiculturale. E poi commenti astiosi, ironici, denigratori, con battute da troglodita, ecc. Il punto è questo: sono tanti gli italiani per bene, laboriosi, disponibili verso il prossimo. Persone col sorriso nello spirito (nel volto, ora come ora, è difficile e non tutti ci riescono), poi ci sono gli oscuri che magari godono quando un barcone di disgraziati affonda. Persone che non solo odiano il diverso, il nero, il gay, ma odiano pure il vicino di casa. Gente non in grado di vivere in società. Piccoli dentro. E’ importante che la società civile si ridesti, si faccia sentire. La lotta è dura, ma ce la possiamo fare.

E a chi mi dice!Non si fa così ad eliminare il Razzzzismo. Ci vuole ben altro.

OK: MA INIZIAMO AD URLARE TUTTI NOI No al razzismo.No all’ipocrisia. No alla propaganda.No alle campagne elettorali attraverso la strumentalizzazione di temi di carattere universale.E AVREMMO FATTO UN BEL PASSO VERSO UNA CIVILTÀ DI ESSERI UMANI. IO CON QUESTA GENTE 250mila RESTIAMO UMANI.

Un’altra Italia. La giornata di Milano DI IERI.E LA GIORNATA DI OGGI DEL ITALIA DEMOCRATICA.IL VENTO E CAMBIATO L’ITALIA SI E SVEGLIATA.

 

ALLA GRANDE AFFLUENZA DI OGGI PER LE PRIMARIE DEL PD,AGGIUNGIAMO LA MAREA DI IERI PER LA MANIFESTAZIONE CONTRO IL RAZZISMO. COMBATTENDO LA lunga attraversata nel deserto del razzismo e della intolleranza!! un primo passo che e’ utile perché testimonia che nella nostra società malata esiste ancora la solidarietà e la civiltà!!!!ultima modifica: 2019-03-02T17:37:59+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share