Nicola Zingaretti annuncia il simbolo del Pd con scritta “Siamo Europei.Come reazione alla batosta di domenica non è male.

Risultati immagini per Siamo Europei

Nicola Zingaretti annuncia il simbolo del Pd con scritta “Siamo Europei” Il segretario del Partito Democratico alla Direzione: “Una assemblea con tutti i candidati sindaci”

Come reazione alla batosta di domenica non c’è male. Bisogna cominciare a mettere bene in chiaro quelli che sono i nostri intendimenti e le nostre proposte. Con coraggio, senza paura e con un po di radicalismo.
Bene quindi il rivendicare ed il credere nell’Europa. Diversa ma unita.
Bene lavorare sui territori !Bene la denuncia di questa destra regressiva e l’appello all’unità ed ad allargare la visuale.Per il momento pare che si sia sulla strada giusta. E’ sperabile che nel prossimo futuro arrivino anche quelle “parole d’ordine” che “scaldino i cuori” !

A chi contesta questo ! Ditemi, cosa sta proponendo per l’Europa l’attuale governo : la linea autarchica di Salvini o quella inesistente dei cinque stelle? Grandi pensatori, voi cosa proponete? Sta già dando i suoi frutti l’illuminata visione dell’Europa dei Popoli che propugnate….Orban sospeso da PPE, cioè solo soletto ( pensa un po , con tutti i soldi che s’è presa l’Ungheria dalla tanto odiata Europa, non sono stati capaci di accogliere neanche un richiedente asilo, alla faccia nostra e del loro amico Salvini), Noi che strombazziamo sull’accordo Italia Cina e sventoliamo come una vittoria due miliardi di investimenti, mentre la Merkel e Macron senza muovere un dito firmano accordi commerciali da leccarsi i baffi.Non lo capite che davanti alla Russia, alla Cina,,agli Stati Uniti all’india siamo piccoli piccoli TUTTI e che l’unica strada è l’Europa? Non lo capite che dobbiamo concorrere tutti perchè sia finalmente un’unione politica?

MANIFESTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LISTA UNICA DELLE FORZE POLITICHE E CIVICHE EUROPEISTE ALLE ELEZIONI EUROPEE

L’Italia e l’Europa sono più forti di chi le vuole deboli!

Siamo europei. Il destino dell’Europa è il destino dell’Italia. Il nostro è un grande paese fondatore dell’Unione Europea, protagonista dell’evoluzione di questo progetto nell’arco di più di 60 anni. E protagonisti dobbiamo rimanere fino al conseguimento degli Stati Uniti d’Europa, per quanto distante questo traguardo possa oggi apparire. Il nostro ruolo nel mondo, la nostra sicurezza – economica e politica – dipendono dall’esito di questo processo.

L’Unione Europea è il risultato della consapevolezza storica e della volontà dei popoli europei. Un continente attraversato dalle guerre è oggi uno spazio pacifico e comune di scambi culturali, politici, economici, governato da regole ispirate a valori di libertà, tolleranza e rispetto dei diritti. L’Unione Europea è la seconda economia e il secondo esportatore del mondo. Un mercato unico di cinquecento milioni di persone, regolato dai più alti standard di sicurezza e qualità, che assorbe ogni anno duecentocinquanta miliardi di esportazioni italiane. Il nostro attivo manifatturiero è oggi doppio rispetto a quello che avevamo prima dell’euro e la nostra manifattura, seconda solo a quella tedesca, è legata da una inscindibile e strategica rete di investimenti, collaborazioni industriali, tecnologiche e commerciali con le altre economie europee. In Europa si concentra la metà della spesa sociale globale a fronte del 6,5% della popolazione mondiale.

L’Unione è dunque un grande conseguimento della storia, ma come ogni costruzione umana è reversibile se non si è pronti a combattere per difenderla e farla progredire. I cittadini europei sono oggi chiamati a questo compito.

L’Europa è infatti investita in pieno da una crisi profonda dell’intero Occidente. La velocità del cambiamento innescato dalla globalizzazione e dall’innovazione tecnologica, e parallelamente gli scarsi investimenti in capitale umano e sociale – che avrebbero dovuto ricomporre le lacerazioni tra progresso e società, tra tecnica e uomo – hanno determinato l’aumento delle diseguaglianze e l’impoverimento relativo della classe media. Ciò ha scosso profondamente la fiducia dei cittadini nel futuro. L’incapacità di gestire i flussi migratori provenienti dalle aree di prossimità colpite da guerre e sottosviluppo ha messo in crisi l’idea di società aperta. La convergenza tra queste turbolente correnti della storia ha minato la fiducia di una parte dei cittadini nelle istituzioni e nei valori delle democrazie liberali.

Per la prima volta dal dopoguerra esiste il rischio concreto di un’involuzione democratica nel cuore dell’Occidente. La battaglia per la democrazia è iniziata, si giocherà in Europa, e gli esiti non sono affatto scontati.

L’obiettivo non è conservare l’Europa che c’è, ma rifondarla per riaffermare i valori dell’umanesimo democratico in un mondo profondamente diverso rispetto a quello che abbiamo vissuto negli ultimi trent’anni.

Un mondo che affronta tre sfide cruciali: il radicale cambiamento del lavoro, e dunque dei rapporti economici e sociali, a causa di un’ulteriore accelerazione dell’innovazione tecnologica; il rischio ambientale e la necessaria costruzione di un modello di sviluppo legato alla sostenibilità; uno scenario internazionale più pericoloso e conflittuale.

Le forze da mobilitare per la costruzione della nuova Europa sono quelle del progresso, delle competenze, della cultura, della scienza, del volontariato, del lavoro e della produzione.

Nicola Zingaretti annuncia il simbolo del Pd con scritta “Siamo Europei.Come reazione alla batosta di domenica non è male.ultima modifica: 2019-03-26T12:35:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share