By Angela Mauro.Ma cosa c’entra Zingaretti con Macron?Macron ha rotto con la sinistra populista mentre zingaretti sta imbarcando gli scappati di casa di D’Alema

POTENZA, ITALY - MARCH 18: Nicola Zingaretti governor of Lazio and secretary of the Democratic Party during the election rally on March 18, 2019 in Potenza, Italy. The new secretary of the Democratic Party Nicola Zingaretti intervenes in the electoral campaign for the regional elections in Basilicata scheduled for March 24, in favor of the candidate of the center-left Carlo Trerotola. (Photo by Ivan Romano/Getty Images)

Zingaretti in conference call con Guerini di En marche: “Insieme in una maggioranza progressista all’Europarlamento dopo il voto”

Nel Pd fa discutere la scelta di Gozi di candidarsi in Francia e l’annuncio di Calenda di finire tra i liberali invece che Pse. Il segretario punta all’alleanza larga.

Una conference call con Stanislas Guerini, il plenipotenziario di Emmanuel Macron nel partito ‘La Republique En Marche’. Nicola Zingaretti risponde indirettamente così alle polemiche nel Pd sulla candidatura dell’italiano Sandro Gozi nelle liste di ‘En marche’. Una risposta con un fatto, diciamo così. La conference call è avvenuta questa mattina,  Guerini – sì, ha proprio lo stesso cognome del Dem Lorenzo Guerini ma non sono parenti – è stato tra i primi a congratularsi con Zingaretti per la vittoria alle primarie del Pd. Oggi la conference call con la promessa di rivedersi a breve a Bruxelles o Parigi e di finire insieme in una maggioranza progressista contro gli euroscettici nell’Europarlamento che sarà eletto a maggio.

Zingaretti ha proposto a Lucia Annunziata di candidarsi alle europee. Lei si è fatta bella rifiutando.

Forse Zingaretti ripiegherà su De Angelis, come ricompensa della sua valorosa battaglia contro Renzi e il renzismo, condotta senza risparmiare colpi (sferrati persino con le sue famose orecchie a sventola nonché con le sue graziose labbruzze).

Il fatto è che Zingaretti ha il carisma e la capacità politica di una patata bollita senza sale. Si agita alla cieca, insomma, senza una vera visione e senza quella particolare energia che serve a un leader.

Staremo a vedere, noi siamo sdraiati sulla riva del fiume Lete, sgranocchiando anacardi e sorseggiando birra slovacca, in attesa che passino le prime canoe e i primi cadaveri.

By Angela Mauro.Ma cosa c’entra Zingaretti con Macron?Macron ha rotto con la sinistra populista mentre zingaretti sta imbarcando gli scappati di casa di D’Alemaultima modifica: 2019-03-28T17:12:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share