Matto Renzi: “Castrazione chimica la fanno Lega e M5S al ITALIA.

Matto Renzi: “Castrazione chimica la fanno Lega e M5S all’economia. Recessione è colpa di Salvini”

Il senatore del Matteo Renzi a un evento pubblico presentare il suo ultimo libro punta il dito contro il governo: “Il responsabile della recessione è Matteo Salvini: da Quota 100 in poi ha messo le condizioni perché l’Italia entrasse in recessione. Gli italiani se ne accorgeranno presto”.

“La sinistra deve capire che non si vince a sinistra ma al centro. Noi abbiamo vinto tutto. Abbiamo iniziato a perdere in Liguria, dove fu decisivo l’atteggiamento della sinistra radicale”. Lo ha detto l’ex premier ed ex segretario del Consiglio Matteo Renzi a Castenedolo (Brescia), partecipando a un incontro pubblico con il giornalista Paolo Mieli, in cui ha presentato il suo ultimo libro. “Esiste un’area tra il 20 e 30 per cento”, uno spazio politico che al momento “non è colmato e dovrà essere colmato da qualcuno. Lì si vince”, ha spiegato il senatore del Pd, secondo il quale “ricompattare la sinistra non basta a vincere. Per vincere bisognerebbe fare non solo le analisi della sconfitta ma quelle della vittoria. Solo con noi siamo arrivati al 40%, solo con noi eravamo al governo in 16 Regioni. Perchè eravamo credibili, per la sinistra e per il centro”.

“La sfida – ha sottolineato Renzi – è al centro” e “l’estremismo di Salvini e Di Maio avrà bisogno di un contraltare”. Se il Pd avesse stretto un accordo con il M5s, è il ragionamento del senatore dem “oggi avremmo un bipolarismo che vedrebbe da un lato i populisti di Di Maio con il Pd cavalier servente, dall’altro la Lega con i moderati del centrodestra anche loro in funzione ancillare. Avremmo avuto un bipolarismo populista. Avendo detto no all’accordo con i Cinque Stelle, questo ha permesso ahimè i populisti al governo, ma questa esperienza fallirà e il fronte degli altri avrà al prossimo giro la responsabilità di formare il governo: come si riorganizzerà è ancora difficile da capirsi”.
Renzi non sa prevedere quando il Pd tornerà a governare: “Ci vorrebbe il mago Otelma… Prima di quello che pensate, ma dopo quello che servirebbe al Paese. Io penso che i populisti mostreranno il loro limite già alle prossime elezioni. Ma capire come si riorganizzerà l’altro campo è difficile”.

“La vera castrazione chimica è quella che questo Governo sta facendo all’economia – ha detto Renzi – Tutti i provvedimenti del governo servono a spostare attenzione dai veri problemi. È solo una questione di tempo anche se sulla tenuta del governo non ho la sfera di cristallo. So che se cade il governo la maggior parte dei Cinque Stelle deve chiedere il reddito di cittadinanza”. Poi ha aggiunto: “Qui nella terra del Pil il responsabile della recessione è Salvini: da Quota 100 in poi ha messo le condizioni perché l’Italia entrasse in recessione. Il colpevole ha un nome e cognome, Matteo Salvini, e gli italiani se ne accorgeranno”.

 

 

Matto Renzi: “Castrazione chimica la fanno Lega e M5S al ITALIA.ultima modifica: 2019-03-30T08:51:50+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share