Ha ragione Scalfari, il nuovo Pd al servizio dei cittadini del popolo.Per adesso Zingaretti ha selezionato i candidati del PD alle europee con il manuale Cencelli, ricandidando anche mummie e riciclati vari buoni per tutte le stagioni, senza un grosso segno di discontinuità con il vecchio passato..Mente il PD DI RENZI,era al servizio del popolo,e il vecchio riciclaggio che sta avvenendo nel nuovo PD,la bocciato,ora che fammo di questo PD?

Risultati immagini per Ha ragione Scalfari, il nuovo Pd al servizio dei cittadini

Ha ragione Scalfari, il nuovo Pd al servizio dei cittadini.Ma non e quello che Zingaretti sta proponendo.

La credibilità in questo potrete rivendicarla solo quando, per una volta almeno, arriverete prima della magistratura a cacciare i corrotti dal partito e dai posti in cui il partito li aveva sistemati ! Tutto il resto sono chiacchiere.Coraggio, se ci riescono gli inquirenti a scovarli, per il partito dovrebbe essere un gioco da ragazzi !

Penso che questa è una buona occasione per dare il senso del cambio di marcia. Che nella politica – tutta- si siano annidati da anni personaggi dubbi non è una novità.  Al di là del consueto e sterile tifo da stadio il fenomeno coinvolge tutti indistintamente. È tuttavia importante che almeno i vertici facciano qualche cosa per cambiare lo status quo. Direi inoltre che queste persone sono lo specchio del paese e faremmo bene a ricordarcelo. Tutti noi dovremmo combattere il fenomeno anche nel nostro piccolo partendo dalla banale ricevuta mai offerta e mai chiesta.

28. 7 .81 fu proprio Scalfar ad intervistare Berlinguer sulla ” questione morale” : “i partiti non fanno più  politica , la Politica con la P maiuscola  si faceva nel ’45, nel ’48 negli anni anni ’50 e fine ’60, dibattiti anche scontri ma illuminati da prospettive chiare anche se diverse   e  dal proposito di assicurare il ben comune. I  partiti di oggi sono macchine di potere  e di clientela gestiscono interessi i più disparati contraddittori a volte loschi…… ” Caro Zingaretti si apprezzala buona volontà, ma capisci che è dura sperare in un …mondo migliore, oggi che la situazione è molto peggiorata da quando Berlinguer profferiva quelle parole.

Spetta alla Politica, con la P maiuscola, intervenire; politica che ha un altro compito da non sottacere: produrre una svolta vera che abbia come cuore una diversa idea della gestione del potere.

Sicuramente la selezione e la qualità della classe politica ha un ruolo determinante, ma non sufficiente, se non si cambia appunto, l’idea della gestione del potere. E l’idea della gestione del potere, si può cambiare solamente cambiando Sistema! Ed il Sistema  si può cambiare solamente, rendendo Conveniente la Buona Politica.

Un modo per la selezione (e il ricambio) della classe politica sarebbe quello di presentare candidati giovani e donne. Purtroppo non ne vedo molti nelle liste presentate dal PD. Sarebbe inoltre ora di cambiare il metodo della selezione. Mi sembra che il modo in cui sono stati selezionati i candidati risponda all’unico criterio della spartizione tra correnti. Così il partito non attirerà mai nuove leve non schierate con le correnti.

Aspetto questo, non possibile nel sistema attuale, in quanto basandosi  sulla contrapposizione Governo, Opposizione, favorisce la  Mala Politica di chi la spara più grossa per arrivare al potere, lasciando all’opposizione la sola possibilità d’operare per la caduta del governo. Operare contro e non per, non aiuta un Paese.

La politica è un’arte nobile,che dovrebbe basarsi sulla capacità di ascolto e di dialogo, sulla capacità morale nell’agire e costruire (con responsabilità e spirito di servizio) e ,non da ultimo, sulla capacità di suscitare  sentimenti e passioni. Logos, ethos e pathos dovrebbero racchiudere il modo migliore per fare politica.Pensate che i nostri politici abbiano queste capacità?

Avremo mai una classe politica degna di questo nome?Purtroppo vedo che più andiamo avanti nel tempo e più cresce il degrado morale, etico e culturale, che trova proprio nel fare politica la sua massima espressione .Ci vorrebbe un nuovo rinascimento che coinvolga tutte le discipline del vivere umano ed in particolare l’arte della politica.

Il Pd, come tutti gli altri, ha nel suo interno le mele marce, le quali fanno più rumore data la natura idealista del partito. Coloro che come me, sono nel partito da oltre 45 anni e che vivono del loro lavoro, hanno sempre chiesto e continuano a chiedere che gli eletti si dimostrino degni del mandato. Non si comprende il perché del fatto che a costoro non basta mai il potere e il fattore economico che il ruolo gli permette, devono andare oltre, sentendosi intoccabili. Fino a quando il partito non affronta la questione morale anche nei confronti dei singoli, non ci si meravigli del successo dei populisti, anche se tra loro si consumano gli stessi reati. Il Pd deve essere il partito del popolo nel vero senso della parola. Noi aspettiamo, ma non per molto ancora.

Ha ragione Scalfari, il nuovo Pd al servizio dei cittadini del popolo.Per adesso Zingaretti ha selezionato i candidati del PD alle europee con il manuale Cencelli, ricandidando anche mummie e riciclati vari buoni per tutte le stagioni, senza un grosso segno di discontinuità con il vecchio passato..Mente il PD DI RENZI,era al servizio del popolo,e il vecchio riciclaggio che sta avvenendo nel nuovo PD,la bocciato,ora che fammo di questo PD?ultima modifica: 2019-04-15T09:52:28+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share