PD: RENZI “GUADAGNERÀ VOTI, TANTI TORNANO A CASA”

“Il Pd guadagnerà voti, in tanti tornano a casa…”. La profezia di Renzi sulle europee. L’ex segretario: andremo peggio del 2014, ma meglio del 2018. “Salvini è un seminatore di odio, un predicatore di intolleranza”

“Il Pd ha scelto una strategia di coinvolgimento e inclusione: andremo peggio del 2014, ma meglio del 2018. E dunque questo sarà un segnale positivo per il centrosinistra”. Cosi’ in merito alle elezioni Europee, in un’intervista a la Repubblica, il senatore Matteo Renzi, secondo cui “il governo uscirà ridimensionato rispetto ai sondaggi trionfanti di questi mesi, ma ancora non abbattuto”. Tra Di Maio e Salvini c’è un “gioco delle parti, sulla pelle del Paese. Ma quando dopo la Legge di Bilancio metteranno le mani nelle tasche degli italiani l’incantesimo populista si spezzerà”. “Salvini e Di Maio hanno vinto con promesse farlocche e una campagna elettorale vergognosa, inquinata dal fango delle fake-news – sottolinea Renzi -. Noi abbiamo solo impedito che nascesse un’alleanza tra Pd e Cinque Stelle e ne vado fiero. Da un lato abbiamo salvato l’onore del Pd: mai stare con chi fa i condoni a Ischia, blocca la Tav, tentenna sui vaccini, scappa sulle unioni civili, sta con Farage al Parlamento Europeo. Dall’altro abbiamo consentito all’Italia di non avere un bipolarismo populista guidato da Lega e Cinque Stelle. Non si svende un patrimonio ideale per una poltrona da sottosegretario o per le ambizioni di qualche vecchio notabile di fare finalmente il Presidente della Camera. Per me questa è politica, non popcorn”.

“Di Maio dice tutto e poi il suo contrario – aggiunge -. È riuscito a chiedere la domenica l’impeachment di Mattarella per alto tradimento e il giovedì era al Colle a giurare ringraziando ‘l’angelo custode’ Mattarella. Voleva uscire dall’euro, adesso attacca i sovranisti. Ha una storia culturale di destra e ora si finge rivoluzionario. Lui non ha idee da difendere: deve solo seguire l’algoritmo della Casaleggio. Non consiglio alleanze con chi ha la stessa credibilità di una moneta da tre euro”. “Zingaretti – prosegue Renzi – ha tenuto insieme tutti e questo è un suo merito, oggettivo. Voteranno Pd persone che lo scorso anno hanno votato altro: D’Alema e Bersani votarono Leu, Casini votò la Lista Popolare, Calenda votò la Bonino, persino Prodi non votò il Pd ma una lista creata ad hoc per l’occasione. Tutti costoro ‘tornano a casa’: si parte da una base che lo scorso anno stava intorno al 25%. Mi sembra che questo obiettivo indicato dal segretario con le primarie sia riuscito. Per il futuro vedremo che cosa servirà ancora. Ma intanto è un inizio”. “Sono stato leale con Bersani, lo sono con Zingaretti – evidenzia Renzi -. Quella lealtà che a me è stata negata dal fuoco amico di chi pur di distruggere me, percepito come intruso, ha dato fuoco alla casa comune. Eravamo al 40% tutti insieme, si è preferito erodere dall’interno. Peccato. Ora è tempo di futuro. Zingaretti è il segretario, noi diamo una mano: ci conosciamo da anni, non abbiamo mai fatto un congresso dalla stessa parte, ma ci siamo sempre reciprocamente sostenuti a livello istituzionale e politico. Non smetteremo adesso”.

 

 

E i soliti COGLIONI ANALFABETI SI CHIEDONO ma Renzi ,PARLA A NOME DI CHI ??

A nome di quelli che lo hanno eletto, e non con 3 click. Che pena. Già, o il Premier Conte…chi lo ha eletto lui? COGLIONI ANALFABETI

Ha il ruolo che gli spetta da senatore Pd. Non da segretario, non da presidente, ma da notabile del partito sicuramente. Anch’io scelgo la linea Zingaretti, finché è conforme ai miei desiderata e perché serve al bene del Pd, e anche al bene dello Stato (questo lo penso io). Quindi, niente alleanze coi 5S o con la Lega, semplice. Se poi è anche la linea di Renzi, va bene comunque. Io, e non solo io, faccio mia la frase di Giachetti “Se il Pd cerca alleanze coi 5s, non è più casa mia”. Lo pensa anche Renzi? Farà/farebbe qualcosa in futuro in questo caso? Non lo so, ma se così fosse lo seguirei. Le ripeto che sopporto il rientro probabile dei fuoriusciti a determinate condizioni, e cioè che ci sia un programma chiaro ESCLUDENDO alleanze farlocche coi 5s. Le confesso però che Zingaretti non mi piace poi così tanto… 

Quelli di sx che hanno votato 5s, ma non credo siano tanti, penso che a sx ne tornerebbero pochi. Da una indagine di pochi giorni fa è risultato che il 65% dei 5s voterebbe Lega, e solo il 25% darebbe il voto al Pd. Io sono convinto che chi ha votato 5s o Lega NON abbia niente di sx, e neppure prima ce l’avesse.

PD: RENZI “GUADAGNERÀ VOTI, TANTI TORNANO A CASA”ultima modifica: 2019-05-13T08:34:00+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share