ARIA DI FASCISMO.Eʼ successo in una scuola primaria della provincia di Catania. La maestra sarebbe stata punita per il presunto “plagio politico”

Diario di Anna FrankLegge Anna Frank agli studenti e una madre l’accusa di fare lezioni comuniste in classe: sospesa.

“Picchia mio figlio, lo obbliga a stare in piedi, gli fa saltare la merenda e tratta tematiche politiche in classe con nozioni comuniste”. E’ l’accusa della madre di un alunno di terza elementare del Catanese che ha portato alla sospensione di due giorni per una maestra. L’insegnante, che nega le accuse dicendo di non aver mai fatto politica ma solo letto il Diario di Anna Frank, sarebbe stata sospesa per uno scappellotto dato al ragazzino.
A confermare l’episodio è stata anche la candidata alle Europee per il Partito Democratico, Mila Spicola, la quale con un video pubblicato su Facebook spiega: “Mi ha contattata una collega di Catania per raccontarmi cosa le è successo. E’ stata sospesa per due giorni dalla sua dirigente scolastica perchè ha letto in classe un brano del Diario. di Anna Frank. Ho raccolto il suo sfogo con le lacrime agli occhi, rimanendo senza parole”. La maestra, ufficialmente, sarebbe stata sospesa anche per il diverbio con una madre a causa di un presunto schiaffo subito dal bambino.

Accusata di schiaffo e plagio politico in classe”, maestra sospesa si difende: “Ho solo letto Anna Frank” Il legale dalla maestra, l’avvocato Dario Fina, spiega a CataniaToday: “Sono state raccolte altre dichiarazioni per confutare questa accusa dello scappellotto che, di fatto, è decaduta e che quindi non si sarebbe verificato. La dirigente è però andata avanti nel suo procedimento”.

La docente ha prodotto una memoria difensiva nella quale spiega che i brani “incriminati”, tratti dal famoso Diario di Anna Frank, sono stati fatti leggere ai bambini in occasione della Giornata della Memoria. Nonostante ciò – secondo l’avvocato della docente – “si sarebbe ritenuto poco opportuno che una iniziativa del genere fosse stata affrontata con alunni di terza elementare e, nei fatti, anche questo aspetto educativo è stato censurato”.

La Docente ha già presentato ricorso al giudice del lavoro e l’avvocato ha anticipato la presentazione di querele contro la preside e contro la madre dell’alunno.

Maestra sospesa: “Ho letto anna Frank agli alunni”La vicenda, specie dopo i fatti accaduti in una scuola di Palermo è subito deflagrata in rete. Sono arrivati anche i messaggi di solidarietà da parte della politica, come quello dell’esponente del Pd Mila Spicola che ha raccolto lo sfogo della maestra di Scordia: “Ora, io non so cosa manifestare, se rabbia, paura, sconcerto, non lo so. Ditemelo voi. Intanto la mia vicinanza totale alla collega. Il Diario di Anna Frank è una delle opere della coscienza civile dell’Umanità, un patrimonio comune di libertà e denuncia dei mali della guerra e delle discriminazioni. Fa parte di tutte le antologie scolastiche. So solo che non ci sto”.

PS:Classici genitori del ” mio figlio non si tocca”. Ma sono l’unico che aveva genitori che pretendevano dagli insegnanti castighi e punizioni se non mi comportavo bene a scuola?

Chi ha letto veramente il libro sa che non c’è nulla di politico. Sono riflessioni di un’adolescente chiusa in una casa per motivi più grandi della sua capacità di comprensione con momenti di poesia e di speranza, oltre alla cronaca quotidiana di una convivenza forzata in condizioni disagiate. Il dramma del campo di concentramento lo si sa dalle cronache seguenti. Questa e aria fetida di fascismo.

ARIA DI FASCISMO.Eʼ successo in una scuola primaria della provincia di Catania. La maestra sarebbe stata punita per il presunto “plagio politico”ultima modifica: 2019-05-21T10:44:11+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share