E inutile girarci attorno la Brexit e` stata una decisione disastrosa per la Gran Bretagna

Queste elezioni europee saranno una batosta per Labour ePsicodramma Brexit: altro accordo, altra bocciatura. E ormai Theresa May è una barzelletta vivente.La premier del Regno Unito ha presentato la nuova versione dell’accordo per uscire dall’Unione europea, bocciato già tre volte e scontenta tutti. Ormai May è come Willie il Coyote che continua a inseguire Beep Beep anche se sa che non ce la farà mai.

Queste elezioni europee saranno una batosta per Labour e Tory.Potrà funzionare il sistema maggioritario se i tradizionali partiti di destra e sinistra non riusciranno a riprendersi dal terremoto politico della Brexit?

Pioggia di no sulla “nuova offerta” illustrata ieri da Theresa May sulla Brexit in vista della legge di attuazione dell’uscita dall’Ue (Withdrawal Agreement Bill) attesa ai Comuni per inizio giugno. Le sue concessioni verso l’opposizione laburista – inclusa la disponibilità a consentire ai deputati di ripronunciarsi su un ipotetico referendum bis – non le sono valse finora aperture da quel lato della barricata, mentre stanno rafforzando il dissenso interno contro di lei, e le richieste di sue dimissioni, in casa Tory. Stamane è stata resa nota una lettera a Jeremy Corbyn in cui May scrive d’aver dimostrato la sua “volontà di compromesso” e sfida il leader del Labour a fare lo stesso. Ma l’atmosfera, viziata pure dallo scontro elettorale alla vigilia del voto britannico per le Europee, è persino peggiorata per lei. Mentre il ministro dell’Ambiente non esclude uno slittamento del Withdrawal Agreement Bill oltre il 3 giugno.

Theresa May “non ha ormai l’autorità” per negoziare un compromesso parlamentare sulla Brexit, ha replicato il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, alzando i toni dello scontro contro la “nuova offerta” e invocando a “elezioni politiche anticipate” nel Regno.

E inutile girarci attorno la Brexit e` stata una decisione disastrosa per la Gran Bretagna. Colpa di quel somaro educato ad Eton di Cameron, che indisse il referendum esclusivamente per ragioni domestiche. La campagna referendaria e` stata dominata dalle menzogne di Farage e di Boris Johnson. La gestione del post Brexit e` stata catastrofica da parte di Theresa May. Al momento, l`isola e` in preda ad una confusione politica da apocalisse; se poi, nelle prossime elezioni, Corbyn,. stalinista confesso, andasse al governo, sarebbe il naufragio completo. Mi dispiace molto per i Britannici, specialmente i giovani, che avrebbero voluto rimanere in Europa. Anche perché l`Europa avrebbe bisogno delle politiche liberali britanniche. Però, se gli Inglesi (in particolare) vogliono andare a fondo, che ci vadano.

E inutile girarci attorno la Brexit e` stata una decisione disastrosa per la Gran Bretagnaultima modifica: 2019-05-22T17:55:38+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share