L’OPPOSIZIONE VIENE DA AUSTIN, TEXAS Solo i mercati possono liquidare Salvini.

Risultati immagini per I mercati FINANZIARI

Lo abbiamo preso in giro tutti, ma aveva ragione lui. La Madonna, il rosario, mezza dozzina di santi assortiti hanno funzionato. In cassa non c’è una lira, ma Salvini annuncia tasse più basse, grandi lavori, e quindi una nuova era di prosperità. Il tutto, per ora, manda il conto autunnale (dei debiti nuovi) verso quota 100 miliardi. Ma nessuno fa una piega. Tutti assistono, attoniti, al miracolo.

I 5 stelle sono ormai una specie di malato terminale, tenuto in vita da stipendi e prebende varie, e non protestano più di tanto. Berlusconi spera sempre di riportare sotto controllo Salvini, ma si sbaglia: il capo della Lega non vuole padroni. Il Pd pensa a fare una ricerca di idee, cosa sempre utile e anche opportuna in questo caso, visto che finora non si è abbondato, a parte la ridicolaggine “torniamo nelle periferie”.

Intanto, il paese viaggia verso spread a quota 300. Le tasse aumentano e, giorno dopo giorno, qualche pezzettino di welfare viene tagliato via.

E’ circolata l’ipotesi che Salvini voglia mandare in crisi il governo per non fare la manovra d’autunno. Ma forse è un’ipotesi sbagliata. Farà molti nuovi debiti. E Bruxelles? Protesterà, ma lui li manderà a quel paese. E i mercati? Se lo spread arriva a 400, Mattarella lo chiamerà e gli dirà di piantarla. E la stessa cosa diranno tutte le cancellerie europee. Stesso schema Berlusconi 2011.

Tutto questo porta a una certa tristezza. Abbiamo un demente in casa, Salvini, di fatto padrone del paese. Ma sul piano politico nessuno è capace di mandarlo via. E quindi dobbiamo contare su anonimi operatori di Borsa sparsi nei cinque continenti: la vera opposizione italiana sono loro. Giovanotti con il master di Austin nel Texas o di Hong Kong,  collegati con i mercari via  Bloomberg. Grazie, ragazzi.

Magari entrate in azione anche a quota 350, così facciamo prima.

L’OPPOSIZIONE VIENE DA AUSTIN, TEXAS Solo i mercati possono liquidare Salvini.ultima modifica: 2019-05-31T11:20:32+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share