Veltroni parla del governo M5s-Lega: “Siamo all’epilogo di una stagione politica confusa”

Walter Veltroni

Veltroni parla del governo M5s-Lega: “Siamo all’epilogo di una stagione politica confusa”L’ex segretario del Pd ed ex sindaco di Roma parla della situazione attuale: “Mi pare che i toni che il presidente Conte voleva mutarli ma non siano mutati”

Ormai tutti scommettono sulle elezioni a dispetto delle dichiarazioni degli esponenti di governo che, ormai, non ci credono più nemmeno loro.
Penso che siamo all’epilogo di una stagione politica confusa e contraddittoria. Non vedo come si possa andare avanti”: così Walter Veltroni, ospite di “Circo Massimo” su radio Capital, commenta gli ultimi sviluppi dei rapporti interni al governo, ancora tesi nonostante le dichiarazioni del premier Conte, che ieri ha chiesto di abbassare i toni minacciando dimissioni.
“È stata una conferenza stampa inusuale, con problemi che andavano posti in Consiglio dei ministri o in Parlamento”, continua Veltroni.
“Dopo la conferenza stampa si è svolta una riunione a Palazzo Chigi che si è conclusa con un esito catastrofico. Mi pare che i toni che il presidente Conte voleva mutati non siano mutati”. Citando una dichiarazione del premier, l’ex segretario dem dice che “quello che doveva essere l’anno bellissimo si sta trasformando per gli italiani in un incubo. Da mesi il governo è paralizzato e stiamo assistendo a un conflitto che non ha paragoni.
“Quando si arriva a mettere in discussione reciprocamente la moralità e a dire noi siamo il partito dei sì voi siete il partito dei no la domanda naturale è come fate a convivere, domanda che ieri in qualche modo è stata posta anche dal presidente del Consiglio”. La situazione, secondo Veltroni, finirà con il voto: “Penso che l’esito sarà elettorale, non ci sono soluzioni alternative in Parlamento”.
In autunno, poi, si prospetta una manovra economica molto complicata: “In questo anno – aggiunge l’ex sindaco di Roma – è stata usata la logica della carta di credito, continuando a fare promesse e a spendere in deficit. Ora ci troviamo in una situazione molto pesante e drammatica, e la manovra che andrà fatta nei prossimi mesi sarà molto difficile”.
“Non credo che un governo in questo stato sia in grado di fare una manovra di questo tipo. Poi Salvini aveva previsto che l’Europa sarebbe stata dominata dai sovranisti, e invece non è andata così. L’Italia ora è nel mirino. Poi in Europa avevamo il presidente della Banca Centrale italiano, il commissario agli affari esteri italiano, il presidente del Parlamento Europeo italiano… adesso temo che la nostra presenza in Europa sarà fortemente ridimensionata”, conclude Veltroni.

Veltroni parla del governo M5s-Lega: “Siamo all’epilogo di una stagione politica confusa”ultima modifica: 2019-06-04T19:11:09+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share