Mario Draghi ricarica il bazooka.MA DA UN Monito al governo sulla riduzione del debito

Risultati immagini per Mario Draghi ricarica il bazooka

Mario Draghi ricarica il bazooka.Ricalibrate le armi della Bce, che discute anche la ripresa del QE. Stop assoluto ai MiniBot: “o sono illegali o sono altro debito”. E chiede un piano credibile all’Italia sul debito.MA DA UN Monito al governo sulla riduzione del debito.

Per il presidente della Banca Centrale Europea serve “un piano credibile” per affrontare la montagna del debito pubblico italiano.

Sopra la testa la spada di Damocle della procedura di infrazione per eccesso di debito, e nelle orecchie il nuovo monito che il presidente della Bce Mario Draghi ha lanciato da Vilnius, dove si è concluso il consiglio direttivo della Banca centrale europea.

Draghi ha incalzato il governo Lega – M5S sulla riduzione del debito, sollecitando “un piano credibile”. Dalla riunione dei vertici Bce nella capitale della Lituania, è emersa anche una bocciatura dei cosiddetti “miniBot” (“o sono valuta, e quindi sono illegali, oppure sono debito”) e la proroga di altri sei mesi alla “tregua” sui futuri rialzi dei tassi di interesse.

Non solo, nuovi rifinanziamenti agevolati alla banche che aiuteranno a gestire possibili pressioni e, al tempo stesso, incentiveranno il credito all’economia. Queste le misure chiave con cui la Banca centrale europea ha reagito a un quadro di debolezza dell’economia e dell’inflazione che si sta trascinando più di quanto precedentemente atteso.

“Abbiamo deciso di mantenere invariati i tassi di interesse – ha detto il presidente della Bce Mario Draghi – ora ci aspettiamo che rimangano ai livelli attuali almeno fino alla prima metà del 2020 e in ogni caso per il tempo necessario a garantire la continua e sostenuta convergenza dell’inflazione a livelli inferiori ma prossimi al 2,0% nel medio termine”.

PS: Queste teste di c… sono state “confinate” e “poste sotto controllo”, più o meno come succede ogni domenica ai tifosi delle curve degli stati. Speriamo capiscano l’antifona prima di portare il paese al collasso.Per chi tiene una memoria corta! “Il 7 luglio 2011 l’Italia è di nuovo sotto stress, aumenta la pressione sui nostri Btp e lo spread schizza oltre quota 226, il record dalla nascita dell’euro. Stessa sorte per i titoli di Stato spagnoli, portoghesi, greci e irlandesi, i nuovi deboli di Eurolandia. In Italia si moltiplicano i rumors sulla tenuta del governo e sulle possibili dimissioni del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, uniti ai timori sulla manovra e sulla presunta non solidità delle banche. E’ in questo clima che Draghi matura l’idea di rilasciare una dichiarazione forte, che argini la frana: 15 righe che fanno il giro del mondo e che rassicurano sulla bontà della manovra e sulla credibilità delle misure per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2014.”

Sul “whatever it takes” non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro.Per i.Malavitosi criminali senza mestiere e un minimo di idea del paese. Lega Ladrona e Movimento dei Baccellieri senza dignità sono la bandiera del Degrado e della Vergogna di questo paese.
Grazie ad una popolazione per lo più senza cultura e profondamente ignorante.

Se c’è una cosa in cui gli italiani sono campioni del mondo è la furbizia abbinata al ignoranza .I politici poi non hanno eguali,specie per accaparrarsi il consenso,diventano tutti Cetto Laqualunque,da sempre ( ora in maniaìera esagerata).Nessuno si ricorda cosa fece la DC qualche decennio fa,quando lo Stato batteva moneta attraverso la Banca d’Italia : s’inventò la cinquecento lire di carta,a circuito interno,ossia senza il controvalore.Infatti la dicitura su di essa era : Repubblica Italiana e non Banca d’Italia come in tutte le altre.Insomma all’estero non poteva essere cambiata. All’epoca poi ci furono anche i miniassegni ( oggetti poi addirittura di collezione) delle banche ( ma anche i gettoni telefonici contavano come moneta),che dovevano ovviare alla scarsezza delle cento lire metalliche. Ora i minibot. Insomma in furbizia di indebitamento,siamo imbattibili.

Mario Draghi ricarica il bazooka.MA DA UN Monito al governo sulla riduzione del debitoultima modifica: 2019-06-07T12:28:18+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share