Matteo Renzi al Pd: “M5S non è sinistra, alleanza fatela senza di me”

Matteo Renzi al Pd:

Matteo Renzi al Pd: “M5S non è sinistra, alleanza fatela senza di me”A Repubblica delle Idee attacca Salvini e Di Maio “cialtroni e incapaci”, Conte “inesistente e imbarazzante, un aspirante cerimoniere”.

Salvini e Di Maio? “Cialtroni e incapaci”. Conte? “Inesistente e imbarazzante”. Matteo Renzi attacca il Governo del cambiamento, quello che “ha bloccato il Paese e sta portando l’Italia a una stagnazione molto pericolosa”, dice l’ex premier ospite alla Repubblica delle Idee a Bologna. “Sono degli incapaci, dei cialtroni”. 

L’ex segretario del Pd avvisa i suoi compagni di partito che non c’è futuro con i 5 stelle: “Si dice che i 5 stelle siano di sinistra e hanno votato le peggiori leggi sull’immigrazione. Se questi sono di sinistra l’accordo fatelo voi, senza il mio nome e senza di me” dice Matteo Renzi. Quelli che dicevano “il Pd fa schifo sono colpevoli di fronte alla storia, hanno aperto le porte alla peggiore destra della storia”. E ancora: “Fare un mio partito? Oggi non ci sono le condizioni. Dico di no. Non intendo giocare un ruolo in cui mi metto a rifare la Margherita. Io sto al fianco degli amministratori, voglio dare una mano da gregario, questa è casa mia e mi sento bene con loro”.

“Il reddito di cittadinanza non funziona e dà un messaggio diseducativo. Vorrei chiedere a Salvini quanti sono andati in pensione e quanti ne hanno assunti. Di Maio aveva detto che per ciascuno in pensione ne avrebbero assunti 3”, ricorda Renzi, che non crede alla narrazione della ripartenza del Governo: “Sembra Beautiful e sono anche più brutti di Ridge”.

Quanto a Matteo Salvini, “a Bruxelles non conta nulla, è soltanto un fanfarone che parla in libertà e le conseguenze le pagano gli investitori e le persone. L’italia non uscirà mai dall’euro checchè ne dicano Borghi e Bagnai”. Nel mirino finisce anche il presidente del Consiglio: “Conte è il primo ministro più inesistente della storia repubblicana, è imbarazzante. Io sono imbarazzato per lui, è un aspirante cerimoniere: potrebbe fare il vice capo del cerimoniale in futuro, il vice perché avrebbe bisogno di un capo per indirizzarlo”.

********************************************************************************

Giudizi sferzanti, ma che sottoscrivo in pieno, parola per parola!
M5S è una costola della destra illiberale e hanno proposte antidemocratiche e liberticide.
Questo movimento può piacere a certi soggetti (vedi Fassina) che hanno una visione illiberale e sognano lo Stato presente in economia come negli anni 70-80.
Renzi farà un nuovo partito? Vedremo, intanto, per quanto riguarda eventuali accordi con m5S #senzadime!

 

Matteo Renzi al Pd: “M5S non è sinistra, alleanza fatela senza di me”ultima modifica: 2019-06-09T12:06:14+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share