Conte e il nuovo ultimatum: responsabili con la Ue o tutti a casa

Risultati immagini per tutti a casa

Per il premier la procedura d’infrazione va assolutamente evitata: potrebbero essere messi a rischio i risparmi degli italiani.

“Attenzione a sfidare la Commissione europea sulla procedura di infrazione per debito eccessivo. Se viene aperta davvero, farà male all’Italia. Non è tanto e solo questione di multa. Ci assoggetterà a controlli e verifiche per anni. Con il risultato di compromettere la nostra sovranità in campo economico: una bella eterogenesi dei fini, per questo governo che è geloso custode dell’interesse nazionale. Senza considerare che potrebbero essere messi a rischio i risparmi degli italiani”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervistato dal Corriere della sera.

Il premier si aspetta che sul fronte dei conti ci sarà un’assunzione di responsabilità e realismo da parte dei vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio, come nel dicembre scorso: “Se non è come a dicembre, rischiamo di andarcene tutti a casa. Di certo me ne vado io. Devo poter condurre insieme al ministro dell’Economia, Giovanni Tria, il negoziato senza distonie e cacofonie”.

“Lo dico agli alleati, ma anche al Paese che produce e fatica ogni giorno: una procedura per debito eccessivo va evitata. Esporrebbe l’Italia a uno spread difficilmente controllabile; e a fibrillazioni dei mercati finanziari che, in caso di declassamento da parte delle agenzie internazionali di rating, renderebbero più difficile al governo collocare il nostro debito sui mercati”, conclude Conte.

“Non vorrei che una Lega forte del risultato della consultazione europea si lasciasse prendere da prospettive di predominio, e assumesse via via atteggiamenti sempre più strumentali”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sempre in un passaggio di un’intervista al ‘Corriere della Sera’.

“La composizione del nostro Parlamento – ricorda – non è cambiata” e “se la Lega aspira a capitalizzare un consenso politico in un sistema fondato sulla democrazia parlamentare come il nostro, non può che passare da elezioni politiche. Insomma deve assumersi la responsabilità di chiedere nuove elezioni politiche e poi vincerle. Le Europee hanno una logica e prospettive diverse …”.

Conte e il nuovo ultimatum: responsabili con la Ue o tutti a casaultima modifica: 2019-06-10T12:00:03+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share