Che fine ha fatto la crescita?Chi parla oggi con il paese reale”? Questo è il nostro compito!

 

Risultati immagini per Che fine ha fatto la crescita?Chi parla oggi con il paese reale”? Questo è il nostro compito!

In pochi minuti una vera e propria lezione di politica industriale, una stroncatura senza appello del Governo in tema di produttività, crescita, occupazione, imprese, una domanda al Pd: “Oggi non mi interessa solo il giudizio sul Governo giallo-verde ma anche chiedermi se il mio partito è in grado di indicare una via d’uscita credibile al disastro che ogni giorno si consuma. Mi auguro di sì. Per farlo bisogna mettere all’ordine del giorno la capacità di parlare al paese, capendo chi sono i nostri alleati e le nostre controparti. Voglio dire che il tema è più complesso della nostalgia dell’articolo 18”.
Così la Senatrice Teresa Bellanova oggi da Assisi intervenendo alla discussione sul tema “Che fine ha fatto la crescita?” insieme a Luigi Marattin, Francesco Borgonovo, Silvia Fregolent, Ivan Scalfarotto.
“C’è un pezzo importante del sistema produttivo di questo paese”, ha affermato tra l’altro Teresa Bellanova, “disperatamente senza interlocutori e senza interlocuzione. Un pezzo rilevantissimo, resiliente è stato definito, che ogni giorno sceglie di restare qui, produrre qui, garantire occupazione qui e portare nel mondo il made in Italy. Chi parla a questo segmento? Con qui discute questo segmento? Il compito di un partito come il nostro è esattamente questo, perché solo così possiamo saldare crescita e inclusione e garantire la tenuta sociale delle nostre comunità. Per questo i Tavoli di crisi sono importanti. Non perché uno si fa i selfie, fa la voce grossa, si prende gli applausi. Ma perché quei tavoli sono un bagno di realtà, lì capisci le esigenze del mondo del lavoro, lo stato di salute della rappresentanza, quali sono le politiche per l’innovazione, la formazione, la produttività, da mettere in campo, quali strumenti sono necessari e quali meno. Una palestra formidabile, se hai le competenze per capirlo. Oggi Di Maio deve rendere conto a tutti del perché organizzazioni sindacali e lavoratori sono costretti a scioperare sotto il Ministero per essere ricevuti, perché le imprese lo informano delle difficoltà e lui non alza dito, perché sta distruggendo tutte la strumentazione che ha ereditato e aveva prodotto risultati importanti. A chi stanno consegnando, lui, il suo collega Salvini e tutta la maggioranza, questo paese condannandolo all’irrilevanza?”.

Che fine ha fatto la crescita?Chi parla oggi con il paese reale”? Questo è il nostro compito!ultima modifica: 2019-06-17T09:45:45+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share