Come è caduta in basso la politica! la quale, invece di proporre alla società un’idea, convincerla ed educarla, insegue l’elettore facendo leva sui suoi istinti all’unico scopo di arraffare i voti necessari per governare.

Risultati immagini per Come è caduta in basso la politica!SALVINI CON IL VANGELO IN MANI.

La società comanda sulla politica, altro che antipolitica.La cosa più affascinante di questi ultimi anni della politica italiana è che può succedere di tutto e tutto in fretta. E non c’è bisogno di dire che anche la politica è diventata liquida; che i social media, con vampate successive, creano e distruggono miti, finti o veri che siano; che si vota con l’emozione più che con la ragione. Sono affermazioni che meriterebbero un approfondimento, ma non qui.

Pensano ancora che gli elettori si spostino secondo il volere dell’offerta, mentre non capiscono che la novità è proprio questa: è la domanda che decide la direzione della politica, non l’offerta. Vediamo meglio.

Nel vero passato (che non è tornato, anche se il sistema è diventato prevalentemente proporzionale) gli elettori erano la proiezione delle ideologie (quella comunista, liberale, eccetera) o meglio c’era una corrispondenza biunivoca tra domanda e offerta politica guidata, appunto dall’appartenenza ideologica.

Oggi il risultato elettorale di un partito (o lista, o movimento) è la proiezione politica di qualcosa che cresce e si alimenta nella società, che non è già direttamente politico, ma che diventa politico, non appena dall’offerta arrivi qualcosa che lo rispecchi. Insomma, a dirla breve, adesso comanda la domanda, non l’offerta come, per altro, in ogni settore dei comportamenti di massa (l’iPad non s’inventa ogni giorno…).

Difficile crederlo. Ricordiamo che quando i partiti erano ideologici e il voto era un voto d’appartenenza un cambio del più o meno 3 % era giudicato clamoroso. E avevano ragione a giudicarlo così perché cambiare la propria visione del mondo è difficilissimo e ci vuole tanto e tanto tempo.

Se la riconnessione con il centro non è geometria politica, ma qualcosa di ben più rilevante e significativo, è qualcosa che il Pd può fare anche senza partiti satelliti, senza inventarsi una nuova versione della “sinistra indipendente”. Può farlo da solo. Con un po’ di coraggio

Ovvero il potere torna al popolo e non alle elite. Elite che si è auto illusa di essere superiore al popolo ignorante che deve accettare il suo pensiero. Pensiero che si è talmente allontanato dalla base che non riesce a riconoscere il suo scollamento, e continua ad auto assolversi proseguendo con il compiacimento delle proprie idee.

 

Come è caduta in basso la politica! la quale, invece di proporre alla società un’idea, convincerla ed educarla, insegue l’elettore facendo leva sui suoi istinti all’unico scopo di arraffare i voti necessari per governare.ultima modifica: 2019-06-18T12:50:08+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share