Se il Pd scegliesse M5S, un nuovo centro nascerebbe contro il Pd

Risultati immagini per Se il Pd scegliesse M5S, un nuovo centro nascerebbe contro il Pd

Se il Pd scegliesse M5S, un nuovo centro nascerebbe contro il Pd. SIGNORI La sconfitta o diciamo il non recupero del elettorato del attuale PD sta nel volersi definire in funzione del “con chi” allearsi (o non allearsi) senza prima rispondere sul “cosa proporre”.

Cosa propone per il paese il PD di Zingaretti, su lavoro, economia, sviluppo, sicurezza, migranti, fiscalità, ambiente, cultura, scuola, eccetera? In che cosa mantiene continuità sui precedenti governi a guida PD e in che cosa, e come, intende proporre cose diverse?

La priorità è rispondere a queste domande, presentarsi agli elettori con delle PROPOSTE. Poi, sulla base delle PROPOSTE, si può discutere di alleanze con eventuali altre forze che hanno proposte simili o compatibili. Così dovrebbe funzionare la politica.

Se non erro, la direzione appena conclusa ha recepito la “vocazione maggioritaria” quale punto portante di un centrosinistra largo ed inclusivo. Non mi pare che questa “vocazione maggioritaria” sia rapportabile alla presunzione di raggiungere il 51%.

Quindi non capisco di che cosa parlino.

E nemmeno si prospetta una “alleanza” in questa legislatura e con Di Maio contraente.
Non so a quali “tarocchi” faccia riferimento la teoria .

Il punto è molto semplice. Si tratta di recuperare quanti sono usciti dal Pd, grazie ad una politica maggioritaria, autoreferenziale ed arrogante si,ma molto riformista,ciò che serve in questa ITALIA. E questi si recuperano notoriamente nell’astensione. Sempre che si sia capaci di proporre qualcosa che recuperi quel sentimento di equità e giustizia, oltre che responsabilità e buon governo, (leggasi onestà! NON QUELLA GRILLINA). 

Ma probabilmente nemmeno questo basterà, almeno per il futuro prossimo. Al che ci porta alle alleanze prossime venture e realizzabili. Tradotto, quali possibili rapporti di forza permetteranno l’unica alleanza possibile per un Pd rinnovato: il m5s NON PENSO
A meno che i geni non prospettino alleanze con la destra, intendendo questo con F.I. escludendo aprioristicamente Salvini. Sperabilmente ! Ma questo vorrebbe dire un salto all’indietro di decenni . No grazie !

Se il Pd scegliesse M5S, un nuovo centro nascerebbe contro il Pdultima modifica: 2019-06-21T12:29:30+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share