Da Yoda a Bandiera Rossa, operazione nostalgia sul palco della minoranza Pd

Assemblea della minoranza Pd per decidere se lasciare il partito. “O svolta o nuovo inizio”. Patto a 3 anti Renzi. E’ questo il concetto chiave del patto a 3 (Emiliano-Speranza-Rossi) in chiave anti Renzi in vista del congresso. E’ il messaggio unico e inequivocabile lanciato al segretario.

E dopo Il venerabile Yoda, quando sale sul palco Mr. Hope parte il trailer di Wile Coyote, coi grillini nella parte di Beep Beep….

Risultati immagini

A Renzi il compito di cambiare l’Italia, a voi resta di pensare solamente ai lavoratori con la cgil e i suoi vucher. Buona fortuna. Fuori ci sta un mondo che non ha più privilegi. i giovani innanzitutto. Compito del pd è garantire equità, diritti e sviluppo. Basta con le ammucchiate dei professionisti parolai, che servono solamente alle spartizioni dei posti in lista.Giovani, cambiamento, futuro’ parole vuote, che ho sentito per decenni solamente in occasione di congressi e di votazioni. Salvo poi inciucciare con la parte avversaria: questa è stata certa sinistra. Siete finiti, grazie Renzi.A voi: Buona fortuna, ma, per favore, non fateci perdere tempo: la storia ci aspetta. A voi la retorica.

“…Siamo sicuri di non avere nulla da rimproverarvi. Abbiamo accettato troppo supinamente il mondo così com’è…” Se la lingua italiana conta qualche cosa, il dire che non si ha nulla da rimproverarsi e, subito dopo, lamentare di aver sopportato troppo supinamente, significa dire tutto e il contrario di tutto contemporaneamente. Quel “troppo supinamente” non è, praticamente, un rimprovero a se stessi? Poche idee e parecchio confuse!!!

Ma ditemi perchè avere nostalgia di Berlinguer e non del rinascimento, mettete limiti alla fantasia, quando era vivo Berlinguer i cinesi comunisti lavoravano i campi e mettevano in galera la banda dei 4, Mao si trastullava con le minorenni che gli procuravano perchè si sentisse giovane, il mondo è cambiato oggi i comunisti cinesi si stanno comprando l’occidente e noi ancora ricordiamo i tempi che furono. Qundi i comunisti cinesi si comprano il mondo distruggono le imprese occidentali con la concorrenza spietata della loro manifattura e noi vogliamo ritornare al vecchio parito comunista con i giovani disoccupati e senza futuro, un bel ragionare, per coerenza dovreste tornare all’amico di penna alle passeggiate a piedi e a coltivare l’insalata, i comunisti cinesi sono passati dalla economia agricola a quella industriale e noi invece dovremmo tornare a coltivare i campi, corsi e ricorsi della vita dei popoli, allora possiamo rimpiangere Bersinguer.

Il fatto che il mondo sia cambiato non significa che le istanze di equità, uguaglianza e redistribuzione siano andare in soffitta, tutt’altro, anzi!
C’è un mondo intero da cambiare, perché la visione ideologica e la prassi economicistica e liberista ci hanno portato all’attuale sfacelo, e non possiamo assistere impotenti, o peggio allearci con i nostri nemici (il 4 dicembre no vi dice niente) “Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni” Ma per molti sono solo parole al vento.Un saluto a pugno chiuso.

Bandiera rossa. Nel 2017…Mi fanno quasi tenerezza. Questi non sono fuori dal PD. Sono fuori dal Mondo….Sono d’accordo che il testo e il contesto siano quello di un inno ai lavoratori.Ma nella mente degli elettori è un residuato di un mondo che non esiste più, un pò come le canzoni fasciste ricordano Mussolini anche se erano inni importanti a quei tempi. E un pò come “bella ciao”. Bella canzone, ma di un altro secolo, come i film di Don Camillo.Ogni momento hai i suoi periodi, e proprio l’incapacità di adattarsi al nuovo fa si che da parte di minoranze incapaci di adattarsi ci si aggrappi disperatamente a simboli che sono ormai del tutto fuori contesto. Quindi Bandiera Rossa è l’inno perfetto per un partito di pensionati.Anche se i pensionati preferiscono il PD attuale..

Vi faccio una buona nozione di storia delle lotte sociali, al tempo avevano un senso nel mondo in cui erano nate. Un mondo in cui la fabbrica andava come un treno e il problema non era vendere, era che non si produceva abbastanza. Leggetevi il libro di Giorgio Garuzzo “quando in italia si facevano i computer” se volete averne un’idea anche vaga.
Oggi le stesse lotte sembrano ridicole (e non solo al sottoscritto), non tanto per il fine ma per i modi ottocenteschi.Non siamo più nell’Ottocento, il secolo in cui è stata scritta l’Internazionale (addirittura inno della Comune di Parigi del 1870), né ai primi del novecento con Bandiera Rossa. Il Fordismo è morto e sepolto e non risusciterà, esattamente come il Comunismo.Non vanno bene voucher e job act? Bene, si proponga qualcosa di diverso. Piuttosto che stare li a incattivirsi nel non combinare nulla e ricordarsi davanti ad un fiaschetto di rosso i bei periodi di Berlinguer. Giusto un paio di Cine fa.Questi sono ancora a bandiera rossa. Si sono pentiti di non aver seguito Bertinotti negli anni 90, ma non si sono resi conto di aver sbagliato secolo.

Bah..da quella di Livorno la XVII  a Bertinotti e poi Cossutta degli anni ’90 di scissioni ce ne sono state tante e nessuno si ricorda piu’ del PSI, del PSIUP, del PSDI, di R.C. relegati dalla storia al mero ruolo di testimonianza, esclusa ogni rilevanza politica a medio-lungo termine. Questa poi sarebbe la scissione di chi intravede la possibilità’ di arrivare alla pensione ancora assiso su uno scranno parlamentare, data la mancanza di qualunque rilevante divergenza programmatica, magari illudendosi di poter giocare (e contare) al risiko delle alleanze in un futuro parlamento eletto su base proporzionale, Si accomodino…se pero’ non arriveranno alla soglia di sbarramento (dal 10% dell’ottimista D’Alema, siamo gia’ scesi al 6% degli ultimi sondaggi e ancora formalmente non esistono) o ci si limiterà’ al “successo” di un paio di capi bastone eletti in senato, ci facciano il piacere di non cominciare chiedere/pretendere le solite alleanze organiche di aree politicamente omogenee..Gli opportunisti non sono omogenei…sono solo opportunisti…punto…Non sono avvezzo ma ora sto pregando perché questa scissione avvenga.Non sono avvezzo nemmeno al bere ma giuro che mi ubriacherei per tre giorni consecutivi. Non se ne può più di questi presuntuosi, arroganti, frustrati e falliti della sinistra-sinistra.Mi auguro che Matte Renzi non ceda nemmeno un millimetro.Voglio vedere quanto vale l’accozzaglia di tutti i residuati bellici di sinistra.

Da Yoda a Bandiera Rossa, operazione nostalgia sul palco della minoranza Pdultima modifica: 2017-02-18T17:12:37+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share