Putin compra Salvini con il petrolio,RENZI ‘finanziamenti da petrolio russo? Salvini chiarisca subito’

Risultati immagini per Caricature,putin compra salvini con il petrolio.

Denaro russo per la Lega di Salvini: ecco gli audio dell’incontro a Mosca con Gianluca Savoini

Il sito Buzzfeed pubblica la registrazione di un meeting all’Hotel Metropole – di cui aveva già scritto l’Espresso nello scorso febbraio – tra uomini vicino al ministro dell’Interno e esponenti del Cremlino. Nella riunione Salvini viene chiamato il “Trump italiano” e si parla di una possibile vendita di petrolio russo all’Eni

Renzi, ‘finanziamenti da petrolio russo? Salvini chiarisca subito’ “O questa è una Fake News o questo è uno scoop clamoroso. Usare il petrolio russo per finanziare la Lega? Sarebbe pazzesco. L’unico che può chiarire è Salvini: deve chiarire lui, subito”. Lo scrive Matteo Renzi su twitter rilanciando un post di BuzzFeed News nel quale si parla di una registrazione tra agenti russi e un collaboratore del ministro Matteo Salvini nella quale si negozierebbe un piano di finanziamento alla Lega tramite il petrolio russo.

Lo scorso 18 ottobre nel lussuoso Hotel Metropole di Mosca c’è stato un incontro tra esponenti della Lega e uomini del Cremlino per escogitare il modo di far arrivare al partito del ministro dell’Interno e vicepremier italiano Matteo Salvini decine di milioni di dollari. Lo aveva scritto l’Espresso in un’inchiesta pubblicata a febbraio e firmata da Giovanni Tizian e Stefano Vergine e ora ci sono anche gli audio a supporto di quella ricostruzione. BuzzFeed ha pubblicato la registrazione di quella segretissima riunione. La Lega ha sempre negato di aver ricevuto fondi dall’estero, ma l’audio del Metropole potrebbe essere la prima prova di un finanziamento clandestino di Mosca a un partito nazionalista europeo.

Come già pubblicato su L’Espresso lo scorso febbraio, nell’audio si sente più volte Gianluca Savoini, ex portavoce di Salvini, presidente dell’associazione indipendente Lombardia-Russia e sherpa del ministro dell’Interno presso la corte di Putin, ripetere: “Vogliamo cambiare l’Europa. La nuova Europa deve essere molto più vicina alla Russia”.

L’Espresso aveva pubblicato a febbraio un’inchiesta, citata da BuzzFeed, che raccontava alcuni dettagli degli incontri di Savoini.

In quella riunione, in cui Salvini viene più volte chiamato il “Trump italiano” , il ministro dell’Interno non era presente, ma il giorno prima aveva detto che le sanzioni contro Mosca sono “socialmente, economicamente e culturalmente folli”. BuzzFeed non ha potuto identificare i russi presenti, ma sostiene che si tratti di alti esponenti del Cremlino i quali dicono di sperare nel “via libera” da parte di Vladimir Pligin,  membro influente del partito del presidente Putin, Russia Unita. 

La riunione è durata un’ora e un quarto e si è parlato del coinvolgimento di un gigante dell’energia russo per vendere 3 milioni di tonnellate di petrolio all’Eni per il valore di 1,5  miliardi di dollari. Da questa transazione, secondo BuzzFeed, sarebbe avanzati 65 milioni di dollari finiti nelle casse della Lega.

I partecipanti al meeting dicono che quest’operazione serviva ad aiutare la Lega, in particolare durante la campagna elettorale per le Europee. Conversando con gli altri due italiani, Savoini dice di avere l’impressione che l’operazione andrà in porto. I tre insistono sul fatto che vada realizzata in fretta, perché le elezioni sono “dietro l’angolo”. Parlando del loro “triumvirato”, Savoini chiede di mantenere il massimo della segretezza sulla loro relazione.

BuzzFeed ha più volte chiesto a Salvini di rispondere su un suo coinvolgimento senza mai ottenere risposta.

 

Putin compra Salvini con il petrolio,RENZI ‘finanziamenti da petrolio russo? Salvini chiarisca subito’ultima modifica: 2019-07-10T16:59:10+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share