PROPAGANDA ZERO DICONO MA!

Risultati immagini per PROPAGANDA ZERO DICONO MA!

Come Ungheria, Russia e Turchia, la politica reale, ovvero i fatti e i provvedimenti, diventeranno secondari alla “narrazione degli stessi”: alla propaganda di Stato (RAI di Marcello Foa) a cui si aggiungeranno i giornali filo-governativi (Libero, Giornale e affiliati, La Verità) fino ai social. Una versione “on steroids” di quanto portato avanti dal responsabile comunicazione del Ministro dell’Interno, Luca Morisi, novello Goebbels perché teso, come il tedesco, a presentare il proprio “leader”, il “Capitano”, come una rock-star, il salvatore delle patria, il F…

Non scherzo, fra il 1932 e il 1933, nel tentativo – riuscito – di portare Hitler al governo, Goebbels orchestrò una campagna elettorale ultra-mediatica in cui il leader nazista, in viaggio per il paese, veniva accuratamente filmato in perenne stato di adulazione delle folle grazie ad un accurata scenografia e posizionamento delle telecamere. L’obiettivo era di convincere l’elettorato che la scelta era già stata fatta: Hitler era il “patriota salvatore della patria”.

Basta vedere le immagini lanciate da Morisi ieri sera a Pescara, Salvini che avanza in un corridoio di folla preceduto da una telecamera in movimento, per capire l’analogia. Ali di folla, leader osannato… e riprese fatte con telecamera posta a 1 metro da terra così da far vedere la prima fila di persone e non il resto.

Sul podio, Hitler lanciava strali contro comunisti, contro gli anti-patrioti, gli stranieri (ai tempi i lavoratori africani della Ruhr “manopera a basso costo importata dai capitalisti”), gli zingari e, infine, l potere finanziario globale, i Soros di allora, sottolineando come la patria, la nazione, dovesse svegliarsi e che solo lui, il leader poteva “salvare il paese”.

Una volta che il Governo sarà in mano a un politico che esprime a parole, atti politici e sceneggiate un pensiero populista, nazionalista e statalista proprio del postnazismo – il nazismo senza pangermanesimo – con un tocco di cafonaggine che piace tanto al popolo italiano, questa propaganda diventerà la nostra vita quotidiana.

Nel 2019, come fu nel 1933 in Germania (e nel 1922 in Italia).

PROPAGANDA ZERO DICONO MA!ultima modifica: 2019-08-16T12:38:58+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share