Zingaretti I cinque punti per trattare con il M5S: “Governo di legislatura o voto”

Risultati immagini per Zingaretti I cinque punti per trattare con il M5S

Calendario della crisi Il segretario per il Pd indica le priorità e ottiene dalla direzione del partito pieno mandato a trattare. “Esecutivo di legislatura o voto. Serve offerta nuova, discontinua e con larga base”. Oggi alle 16 al via le consultazioni. Il M5s: “Siamo compatti attorno a Di Maio”

I 5 temi di Zingaretti sono dichiarazioni di intenti che potrebbe sottoscrivere chiunque.

Nella sostanza quali cambiamenti chiede Zingaretti?”Svolta delle ricette economiche e sociali, in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti” che vuol dire? E ‘ più vicino alle politiche di redistribuzione sociale dei 5 Stelle o più vicino alla politica capitalistica di precarizzazione del lavoro di stampo renziano? Vuole trattare con l’Unione Europea come faceva Conte o accettare supinamente tutto come faceva Gentiloni? Zingaretti chi sei veramente? Esci allo scoperto, non è tempo di gente buona per tutti i gusti e per tutte le stagioni.

COMUNQUE! Nessuno di noi sa cosa succederà di preciso. Mattarella ha posto il vincolo dei tempi stretti e quindi lo scopriremo presto. Nonostante i veti incrociati, mi auguro davvero si riesca a trovare una soluzione condivisa, con un governo presieduto da una personalità credibile. Cosa potrebbe fare? Qualunque cosa in ogni caso sarebbe meglio del disastro del governo uscente. I soli due provvedimenti fatti (RdC e Quota 100) hanno una copertura finanziaria solo per il 2019 e quindi sono volatili. Per tutto il resto c’è stato solo un accanimento contro i migranti soccorsi dalle Ong, mentre tutti gli altri entravano tranquillamente. In un anno si è aumentato il debito pubblico di ulteriori 5 miliardi, l’andamento del PIL segnala una stagnazione, le opere pubbliche sono praticamente tutte bloccate. Vedere qualcun altro al posto si Salvini sarà comunque un sollievo.

LORO I 5 STUPIDI CHE !Sembrano stupidi, ma sanno bene che andare al voto entro la prossima primavera sarebbe la loro fine. Lo ha detto candidamente Grillo subito dopo l’apertura della crisi di Salvini. Ergo, ingoieranno tutto ciò che gli offriranno il PdR e il PD.

Di Maio che mantiene il potere al governo sarebbe veramente un pessimo inizio per il secondo governo di questa legislatura. Totalmente incomprensibile come si possa andare avanti in queste condizioni, significherebbe – a parte l’inettitudine come ministro – che il PD è pronta a ricevere altra diffamazione ai suoi danni, sacrificando la propria immagine per il paese, e lasciando che il M5S non paghi nulla per i suoi errori.COMUNQUE pare a me invece che sia finito il tempo di quelli che avevano le ricette facili: 1000 euro a tutti, in pensione a 60 anni, risolviamo il problema immigrazione fermando quattro barche, usciamo dall’euro, dimezziamo le tasse, spendiamo soldi che non abbiamo, pistole a go-go. Altro che nuovo rinascimento italiano. Nemmeno 14 mesi e già bisogna tornare a mangiare il pane duro della realtà.

La cosa più comica in assoluto ora è l’atteggiamento dei 5s. I quali gonfiano il petto (come se la defenestrazione di salvini fosse merito loro…) È ricordano a tutti che ora il nuovo governo, se si farà, si farà alle loro condizioni. Sennò  al voto.

Minacciano cioè di estinguersi…e estinguerci.
Zingaretti I cinque punti per trattare con il M5S: “Governo di legislatura o voto”ultima modifica: 2019-08-21T13:02:06+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share