Iniziate le consultazioni al Colle, l’ipotesi di Mattarella di una soluzione lampo.

Risultati immagini per Iniziate le consultazioni al Colle, l’ipotesi di Mattarella di una soluzione lampo.

Secondo alcune indiscrezioni, darebbe intenzione di Sergio Mattarella di non procedere a un incarico esplorativo, che potrebbe significare una dilatazione dei tempi a giudizio del Quirinale difficilmente sostenibile. Il capo dello Stato, dunque, potrebbe chiedere subito alle principali forze politiche l’eventuale disponibilità a un nuovo governo, e insieme di indicare il nome del possibile premier.

I motivi che imporrebbero al Quirinale la ricerca di una soluzione il più rapida possibile sono da un lato la legge di Bilancio, e dall’altro l’agenda internazionale. Entro il 26 agosto, infatti, tutti i paesi dovranno comunicare alla commissione europea guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen il nome del proprio candidato commissario, posto per il quale, prima dello showdown imposto da Salvini ( e prima che il carroccio votasse contro la nuova presidente della Commissione europea) era in pole position un esponente della Lega, in quanto primo partito alle Europee con il 34,2% dei voti. Adesso, con la crisi in atto,  la partita è tutta da definire.

Altra scadenza importante a cui con ogni probabilità sta guardando Mattarella è quella di sabato, con la riunione del  G7 in programma a Biarritz in Francia. Un appuntamento al quale, probabilmente, potrebbe partecipare  lo stesso Conte, in qualità di presidente del Consiglio dimissionario.

Iniziate le consultazioni al Colle, l’ipotesi di Mattarella di una soluzione lampo.ultima modifica: 2019-08-21T17:37:45+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share