Salvini ha fatto harakiri ma Pd e M5s possono resuscitarlo

Immagine correlata

Tra cinque stelle ormai svuotati e dem bicefali con Renzi sempre sugli spalti, il “capitano”, rivelatosi con la crisi di governo un sergente maggiore, potrebbe ritornare presto in sella.

Matteo Salvini si è suicidato ma non è morto e i suoi avversari sono loro malgrado così generosi che potrebbero aiutarlo a rimettersi in salute.

L’ultimo anno e mezzo ha visto la politica italiana all’ombra di Matteo Salvini e Matteo Salvini offrire ai suoi elettori vecchi e nuovi un monoprodotto, il no all’immigrazione. Su questo essenzialmente l’uomo si è affermato come leader della Lega prima e come politico nazionale poi.

È stata l’immigrazione l’unica realtà concreta e chiara offerta da Salvini in un castello di ipotesi confuse

Gli attacchi a Bruxelles e alla moneta unica servivano per far vedere che il “capitano” non aveva solo il no ai negher ma anche strategie più sofisticate, una visione insomma, alimentata da idee prodotte dal portabandiera dell’anti euro e padre dei minibot, Claudio Borghi. Ma è stata l’immigrazione l’unica realtà concreta e chiara in un castello di ipotesi confuse che vedevano la marcia dei popoli, il trionfo del neonazionalismo, la fine delle élite a partire da quelle Ue, la fine dell’euro e la nascita di un nuovo mondo, a immagine di Donald Trump e di Vladimir Putin, con Salvini loro epigono italico. Qualcosa c’è, ma non nelle dimensioni, nella forza e nei tempi sperati e annunciati.

SALVINI SI È SUICIDATO MA I SUOI AVVERSARI POSSONO RIMETTERLO IN SELLA

Il voto di maggio per il parlamento europeo, stravinto da Salvini in Italia e straperso in Europa, ha rinviato tutto al futuro. La polemica esasperata contro l’Unione europea e i continui attacchi all’euro, non condivisi da parte notevole del voto leghista tradizionale, hanno fatto più male che bene a Salvini. E alla fine hanno contribuito al suo strano suicidio, scelta ultima anche in politica di chi non sa più dove andare: da uomo forte dell’esecutivo ai banchi dell’opposizione in una mossa, e tutta sua. Per scelta, dice ora. Per calcolo profondamente sbagliato, è più giusto dire. Ma può ancora sperare. Ha degli avversari così bravi che potrebbero presto rimetterlo in sella, convincendo ancor più italiani a votare per lui. E, vista la confusione che ha in testa, sarebbe un dramma nazionale.

 

 

Salvini ha fatto harakiri ma Pd e M5s possono resuscitarloultima modifica: 2019-08-25T17:56:25+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share