Anche se la Ursula avesse offerto la sua poltrona a Gentiloni, voi rosi-coni avreste avuto da ridire….Gli affari economici sono il massimo che si poteva ottenere, lo sanno tutti, ma quando si è in mala fede.

Gentiloni verso gli Affari economici ma senza la vicepresidenzaGentiloni verso gli Affari economici ma senza la vicepresidenza Ue. Definiti i commissari Ue, domani gli incarichi. Gentiloni vicino al portafoglio economico più pesante, con i mal di pancia di Olanda e paesi nordici che protestano fino all’ultimo. Alla Francia il mercato interno e l’industria della Difesa, Commercio all’Irlanda.

Portafoglio agli Affari economici ma senza la vicepresidenza della Commissione europea, promessa a Giuseppe Conte al consiglio europeo sulle nomine prima dell’estate. A quanto apprende si, sarebbe questo il ‘bottino’ che l’Italia si prepara a conquistare a Bruxelles con la candidatura di Paolo Gentiloni a commissario europeo.

Nella nuova commissione, il ‘falco’ rigorista Valdis Dombrovskis manterrebbe sia la vicepresidenza che la delega all’euro, a controbilanciare il nuovo corso. 

Ecco la lista dei nuovi commissari:
Austria: Johannes Hahn
Belgio: Didier Reynders
Bulgaria: Mariya Gabriel
Croazia: Dubravka Šuica
Cipro: Stella Kyriakides
Repubblica Ceca: Věra Jourová
Danimarca: Margrethe Vestager
Estonia: Kadri Simson
Finlandia: Jutta Urplainen
Francia:  Sylvie Goulard
Grecia: Margaritis Schinas
Ungheria: László Trócsányi
Irlanda: Phil Hogan
Italia: Paolo Gentiloni
LettonIa: Valdis Dombrovskis
Lituania: Virginijus Sinkievičius
Lussemburgo: Nicolas Schmit
Malta: Helena Dalli
Olanda: Frans Timmermans
Polonia: Janusz Wojciechowski
Portogallo: Elisa Ferreira
Romania: Rovana Plumb
Slovacchia: Maroš Šefčovič
Slovenia: Janez Lenarčič
Svezia: Ylva Johansson

La vicepresidenza non conta nulla. “affari economici” è una ottima commissione neanche paragonabile alle ultime assegnateci (esteri, industria, sicurezza…) … per non parlare della concorrenza con cui era in ballottaggio.Vi apparirà paradossale ma questo risultato come altri che si muovono in sede UE e con la Francia più disponibile probabilmente non ci sarebbero stati senza Salvini.
Per fermare lui stanno dandoci ciò che fino a 18 mesi fa ci negavano con la politica del capello in mano dei governi di sinistra. Staremo a vedere se riusciranno a capitalizzarlo. Ovvero a farselo sfilare dalle mani nella sostanza facendosi prendere per i fondelli per i quali francesi e tedeschi sono specialisti.Resta il fatto che mai come in quest’ultimo rinnovo delle istituzioni europee l’Italia verrà rappresentata ai più alti livelli.
Sicuramente livelli che il centrodestra non ha mai raggiunto.
Per non parlare del clima completamente diverso. Visto e considerato che si è sempre, maggiormente, predisposti al meglio se l’interlocutore non è un energumeno.

O voi crede che con questi “sovranisti” si sarebbe fatto meglio ? Visti i risultati ottenuti finora, mi pare proprio di no ! Da italiano spero di essere smentito, ma fino ad oggi-anche in periodi pregressi al governo giallo verde-non mi sembra che esistesse questa “accettazione” alla pari, basti vedere immigrati e ripartizioni fasulle varie.

 

Anche se la Ursula avesse offerto la sua poltrona a Gentiloni, voi rosi-coni avreste avuto da ridire….Gli affari economici sono il massimo che si poteva ottenere, lo sanno tutti, ma quando si è in mala fede.ultima modifica: 2019-09-10T12:49:24+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share