DRAGHI TIRA FUORI NUOVAMENTE IL BAZOOKA

Risultati immagini per DRAGHI TIRA FUORI NUOVAMENTE IL BAZOOKA

Bce: da novembre nuovi acquisti di titoli di Stato per 20 miliardi al mese. Crollano i tassi in tutta Europa. Draghi: “Ora servono politiche espansive degli Stati”.

Il penultimo direttivo presieduto da Draghi ha varato un nuovo programma straordinario di stimoli nonostante l’opposizione dei governatori “falchi” e della consigliera esecutiva Lautenschlaeger. Una parte dei soldi depositati dagli istituti presso l’Eurotower sarà esentata dal pagamento di interessi negativi, tagliati da 0,40 a -0,50%. Il tasso sui Btp crolla a 0,77% Mario Draghi lascia in eredità a Christine Lagarde, che ne prenderà il posto a novembre, un pacchetto di stimoli molto corposo. Compreso un “bazooka” ricaricato. Ma nel frattempo lancia un messaggio ai leader europei: la politica monetaria da sola è insufficiente per far ripartire l’inflazione e la crescita dell’Eurozona e “la politica fiscale dovrebbe diventare lo strumento principale per aumentare domanda” e avere “un ruolo molto più attivo”. Tradotto: i governi che hanno la possibilità di varare interventi espansivi – leggi investimenti o tagli alle tasse – devono farlo il prima possibile. Chiaro il riferimento alla situazione della Germania, dove lo spazio fiscale abbonda ma l’esecutivo continua ad essere restio alla prospettiva di spendere in deficit. Questo nonostante l’evidente rallentamento della “locomotiva”. Proprio oggi l’istituto economico Ifo ha tagliato la stima di crescita per il 2019 a 0,5% da 0,6%, prevedendo nel terzo trimestre una recessione.

E VERO CHE Il QE non è mai stato interrotto nè credo che il direttivo BCE abbia mai deciso o pianificato di interromperlo. Era stato prorogato fino a novembre e gli analisti si aspettavano di vederlo terminare con l’uscita di Draghi. Bravo Draghi, come al solito. Spero di vederlo alla guida di un governo quando si andrà a votare. Non e’ scontato che faccia bene in Italia come in Europa.

Ma scusate, come possibile? Draghi, l’europa, tutti quelli che la narrativa leghista da mesi se non da anni indica come i nemici del popolo e gli amici delle banche, fanno una misura contro le banche e a favore dei popoli? Sono impazziti? Aspettiamo con ansia il post di fuoco della lega e del ministro dell’odio contro l’opertato di questi euro burocrati! non sono un esperto, ma capisco che taglia gli interessi sui depositi (credo siano i depositi delle banche presso BCE) e quindi le banche ci perdono. Una parte è esentata e quindi la perdita non è eccessiva. Inoltre annuncia che il quantitative easying (ovvero l’acquisto di titoli di stato da parte della BCE) continuerà e quindi diminuiscono i tassi di interesse dei nostri titoli, quindi paghiamo meno interessi a chi ci presta i soldi. Se vogliamo, questo favorisce anche le industrie (che potranno finanziarsi a tassi minori, industrie che sono quelle che ci danno lavoro..

Aspetto i commenti di chi sosteneva che la BCE aveva interrotto il QE per sabotare il passato governo del cambiamento.Ricordatevi che il Salvini secondo i sondaggi (farlocchi) dicono sia sempre al 33% ! Ma nessuno dice che da più di un mese, cioè da quando si è dato la zappa sui piedi, abbandonando il governo, lo spread è sceso di oltre 100 punti ed i BTP si sono rivalutati del 25-30% ! Siccome il 70% del debito è detenuto da cittadini risparmiatori e Banche italiane, quindi c’è una moltitudine che ci hanno guadagnato molti soldi (Borghi della Lega docet). Possibile che quindi nessuno metta in relazione la diminuzione dello spread e quindi la fiducia dei mercati verso i nostri BTP con l’uscita di Salvini dal Governo ? Infatti lui faceva una politica sovranista ed anti europeista che allontanava gli investitori ed il Mercato dai nostri titoli di Stato. Credo che molti risparmiatori ora capiscono i casini che ci ha combinato questo incompetente ed incosciente che ora gira per le piazze del centro Italia per raccattare qualche voto e continuare a fare casino. Possibile che siano tutti ignoranti e non se ne accorgono ? Dovrebbe essere oggetto di lancio di ortaggi e pomodori, altroché !

La vita funziona così (qualche volta): se fai i compiti a casa sarai premiato, se urli, non accetti le regole e insulti i tuoi compagni di classe ti puniscono. E’ inutile che una certa nuova generazione di politici pensi sempre che nella vita si possano trovare le strategie o che fuggire dalle proprie responsabilità paghi.

DRAGHI TIRA FUORI NUOVAMENTE IL BAZOOKAultima modifica: 2019-09-12T18:19:10+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share