Renzi lascerà il Pd, vuole “prendersi” Forza Italia,quella che non vuol stare con Salvini.

La scissione dal Pd alla Leopolda, poi il lancio di un’Opa su Forza Italia, con molti parlamentari azzurri già pronti a lasciare il Cavaliere per approdare alla corte di Matteo Renzi. L’indiscrezione su un piano segreto dell’ex premier toscano, lanciata un paio di giorni fa dal sito Dagospia, è ripresa questa mattina da Repubblica, in un articolo in cui Tommaso Ciriaco, cronista parlamentare del quotidiano romano, racconta i piani segreti di Matteo Renzi e della sua fedelissima Maria Elena Boschi. Che passano per una scissione del Pd. «Se rompiamo, rompiamo alla Leopolda. Ma qualsiasi cosa accada – ha spiegato l’ altro giorno Ettore Rosato a un emissario di peso della segreteria di Zingaretti – c’ è una certezza: noi garantiremo la tenuta del governo», racconta Repubblica.

La Leopolda, dunque, sarebbe il giro di boa, prima ancora della formazione di gruppi parlamentari autonomi rispetto al Pd. Secondo il quotidiano romano,  ci sarebbe la disponibilità ad aderire al progetto da parte di 26 deputati e 5 senatori del Pd, almeno all’inizio. Il ritorno dei bersaniani nel partito sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per Renzi, che punta a creare un soggetto liberal “che competa con la destra sovranista e la sinistra movimentista frutto dell’ alleanza organica tra Pd e Movimento”. Il passo successivo, dunque, sarebbe quello di mollare anche i grillini per provare a “scalare” Forza Italia.

«State pronti», avrebbe fatto sapere Renzi, tramite la Boschi, a un gruppo di parlamentari che secondo le indiscrezioni sarebbe capitanato da Mara Carfagna e includerebbe anche la fuoriuscita Beatrice Lorenzin. Un avamposto che anticiperebbe una slavina azzurra e che garantirebbe un’Opa politica sugli azzurri destinata a superare qualsiasi resistenza del Cavaliere. Fantapolitica o cosa?

NO! Le separazioni in Politica potrebbero essere consenzienti e a volte anche necessarie. Ci sono molti cittadini che non sono del Pd ma vorrebbero Renzi. Un altro partito collaterale potrebbe raccogliere tanta gente che non ama la Politica in generale ma crede nella idea progressista e liberale di un grande leader come Matteo Renzi.

La Leopolda del 18/20 ottobre sarà una Leopolda speciale. Non solo perché sarà la Leopolda del decennale ma anche perché la nuova fase politica ci impone di usare schemi nuovi e di portare idee nuove. La Leopolda non è mai una rimpatriata di vecchi amici: è innanzitutto una scommessa sul futuro. Per me in politica è forte chi detta l’agenda, porta idee nuove, proposte vincenti, dirigenti credibili: la Leopolda è da sempre un incubatore di futuro. Lo sarà ancora di più quest’anno. E per essere credibili anziché celebrare le prime dieci edizioni, ci domanderemo come costruire l’Italia dei prossimi dieci anni. ITALIA 2029, questo il nostro orizzonte. Matteo Renzi

Renzi lascerà il Pd, vuole “prendersi” Forza Italia,quella che non vuol stare con Salvini.ultima modifica: 2019-09-15T11:00:43+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share