Non capisco il ragionamento dell’Annunziata, soprattutto la sua allarmata meraviglia. Questa è l’Italia di oggi: lo sapevamo. Forse le elezioni avrebbero reso la situazione più rassicurante? Purtroppo non posso avere una risposta.

Combo

Due Italie inquietanti

Questa è la fotografia di oggi. Una parte su un prato, sconfitta, impegnata a gridare la propria voglia di vendetta. L’altra a tavolino, impegnata a resistere e trovare soluzioni di potere durature. Di Lucia AnnunziataL’Huffington Post Editorial Director

Povera Annunziatona, quella che definisci ” Italia che cerca soluzioni di potere durature” salverà anche il tuo sederotto dalla deriva fasciolegaiola; come dici, il tuo sederotto è salvo da un pezzo? Beh, non avevamo dubbi, quel che non è salva è la tua dignità di giornalista quando prospetti uno scenario da padella o brace perché è questo ciò che fai nella tua volutamente e ipocritamente confusa analisi. Pur con le loro contraddizioni e le loro ambiguità PD e M5s lavoreranno bene per un Paese più equo e equilibrato, a partire dai toni e dal linguaggio; fattene una ragione, il potere logora chi non ce l’ ha, tu e il tuo nuovo amico buzzurro padano non lo avete…Non capisco il ragionamento dell’Annunziata, soprattutto la sua allarmata meraviglia. Questa è l’Italia di oggi: lo sapevamo. Forse le elezioni avrebbero reso la situazione più rassicurante? Purtroppo non posso avere una risposta.Ciascuno di noi vorrebbe che ci fosse una terza Italia, seria, fatta a sua propria immagine e somiglianza, con le sue stesse idee e sensibilità. Ma, purtroppo, la scelta è questa. Sarebbe certamente utile chiedersi di chi sia la colpa. Oggi, però, si deve scegliere. Di fronte al razzismo dilagante, al pericolo mortale per la nostra Unione Europea, al più bieco e reazionario rigurgito di conservatorismo si deve scegliere. Mettere le due scelte sullo stesso piano mi pare, se mi permette, profondamente sbagliato.

Puntuale come la quaresima arriva in serata il commento della signora Annunziata. Ho provato a chiederlo in varii blog, adesso lo chiedo direttamente a lei, quale è il motivo reale del fuoco di sbarramento dl gruppo GEDI contro l’alleanza PD M5S? Comunque mi pare che il fuoco si sia leggermente ridotto; Questa alleanza era forse necessaria o magari anche di certo necessaria….; cavolo! un passo indietro rispetto ai missili dell’altro ieri! Adesso quasi quasi vengono nell’ottica di chi ritiene giusto provare, infatti Lucia dice ” necessario, va bene, ma sarà anche efficace?” Speriamo! E chi lo sa adesso, lo vedremo! 

Parlare di “soluzioni di governo” invece che “soluzioni di potere” sarebbe stato più elegante. Una considerazione sul sistema maggioritario, tanto osannato ma poco spiegato. Già la Corte costituzionale ha messo in guardia sugli effetti del premio di coalizione, che porta a maggioranze “di potere”, come direbbe l’Annunziata. Del resto abbiamo visto la Lega governare senza Berlusconi ma con i suoi voti (premio di coalizione). Quindi un sistema maggioritario dovrebbe essere comunque diverso da quello attuale, il Rosatellum (Non dimentichiamo mai chi ha voluto questa legge).

“Due Italie inquietanti” mi sembra fuori luogo, qui di inquietante vedo solo l’estremismo leghista basato sull’appello diretto al popolo e sulla totale ignoranza della grammatica istituzionale. Come e’ possibile stabilire un confronto con forze politiche che pur con mille difficoltà tentano una esperienza di governo in alternativa al pericoloso disegno salviniano?i fascisti, per Costituzione, non hanno pari dignità, visto che, come “idea” di base”, vogliono impedire agli altri di esprimere le proprie idee e, per il paradosso, la Costituzione è articolata per non consentirglielo.

Adesso arriva Renzi e si riprende tutto …staccherà dal Pd i senatori e i deputati del suo gruppo per fare il suo partito e quindi controllare e ricattare il governo se non lavora per il bene del ITALIA RIFORMANDOLA CON RIFORME INDISPENSABILI PER L’ITALIA,RIFORME GIA SUPER COLLAUDATE NEL MONDO E OTTIMALI PURE PER L’ITALIA. .altrimenti staccherà la spina, ma constatata la mollezza di Zingaretti ,che voleva liberarsi dai renziani ed ha finito per ubbidire al toscano come un drone,non solo si riprede la scena politica italica ma dirigererà il Pd dall’esterno . Povero Zingaretti pensava che Renzi gli avrebbe permesso di fare il segretario del PD tranquillo e che sarebbe stato zitto e a cuccia dopo l’esclusione dei suoi da tutti i ruoli di governo…che figura da piccione.

 

Non capisco il ragionamento dell’Annunziata, soprattutto la sua allarmata meraviglia. Questa è l’Italia di oggi: lo sapevamo. Forse le elezioni avrebbero reso la situazione più rassicurante? Purtroppo non posso avere una risposta.ultima modifica: 2019-09-16T10:39:52+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share